Mercoledì, 18 Ottobre, 2017

Baglioni svela al Tg 1 le novità di Sanremo 2018: regolamento cambiato

Sanremo 2018 anticipazioni cast: svelate vallette, ospiti e cantanti Big? Sanremo, Claudio Baglioni pronto a svelare le prime novità del Festival 2018
Deangelis Cassiopea | 11 Ottobre, 2017, 22:38

A due giorni, infatti, dalla chiusura delle procedure di adesione per Sarà Sanremo, la serata televisiva che il 15 dicembre farà conoscere gli 8 protagonisti della categoria Nuove Proposte, si delineano i contorni del prossimo Festival di Sanremo. "Non ci sarà una serata dedicata alle cover".

Chi affiancherà Claudio Baglioni sul palco del Teatro Ariston durante Sanremo 2018? I Campioni e i Giovani in gara raggiungeranno tutti la serata finale del Festival di Sanremo: nessuno verrà eliminato nel corso delle cinque serate e il cast si esibirà il sabato senza subire alcun taglio.

"Penso che chi lavora ad un progetto, a una canzone, e oggi è già un miracolo costruire belle canzoni, abbia dignità e diritto di riproporre quel suo brano con altri cantanti o musicisti, in forma di duetto, o trio, o performance aggiuntiva". Perché il Festival lo condurrò fino a quel punto, poi dipenderà un po' dalla squadra, ma sicuramente il mio lavoro è già tantissimo, perché significa fare e decidere molti degli aspetti del Festival. Io l'ho fatto anche sui miei palchi, una volta mi sono travestito da ragazzo della sicurezza e sono andato a sistemare la moquette davanti al pubblico. "L'eliminazione è stata eliminata" spiega Baglioni a Vincenzo Mollica. Non ci sarà come nelle edizioni precedenti - dice il cantautore - quella pratica un po' violenta del dover mandare a casa qualcuno.

Tra le altre novità del Festival targato Baglioni c'è la durata delle canzoni, estesa da 3.15 a 4 minuti. Ex Miss Italia, attrice e conduttrice, è tra le donne di spettacolo più apprezzate dell'ultima stagione televisiva. "Praticamente tutti, dalla scenografia, alla linea editoriale, ai contenuti, al significato generale di questo Festival, che vedrà la musica al centro, visto che hanno voluto, dopo ben tre no, perché ho detto tre volte no poi alla fine ho ceduto, un musicista e cantautore alla guida".

Quanto agli ospiti, se Gianni Morandi, già 'capitano coraggioso' con Baglioni, ha prenotato un posto per un'apparizione a Sanremo ("Ho già tanto da fare, ma se Claudio mi chiama come ospite certo che andrò"), all'Ariston potrebbe tornare anche Renato Zero.

Altre Notizie