Lunedi, 22 Luglio, 2019

Meteo 6 ottobre 2017, peggiora il tempo, piogge, temporali e calo temperature

Meteo: da venerdì sera primo calo di temperature con pioggia e neve Meteo, arrivano le piogge: piogge e temporali nel week end
Evangelisti Maggiorino | 06 Ottobre, 2017, 14:23

Domenica, 8 ottobre: Cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, con qualche nube in più nel pomeriggio, non sono previste piogge.

Per domani mercoledì 4 ottobre è invece previsto tempo stabile, asciutto e soleggiato in tutto il Paese, a parte la Sicilia, ancora funestata dalle piogge, con qualche fenomeno anche in Calabria, Liguria, alta Toscana e Friuli Venezia Giulia.

I modelli di previsione sono ormai concordi sull'arrivo di una veloce ma incisiva incursione di aria fresca sulla nostra penisola. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 3800 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Inizialmente, nubi al Centro, sull'alto Adriatico, basso Tirreno, con rovesci sparsi, magari già qualche temporale su alto Adriatico.

Al mattino ultime precipitazioni, localmente temporalesche, su Abruzzo, Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia tirreniche.

Le temperature crolleranno soprattutto nella notte tra venerdì e sabato, con valori che nelle Alpi, nelle vallate superiori, potranno anche scendere al di sotto dello zero, con la neve che proverà ad affacciarsi sulle zone alpine di confine altoatesine oltre i 1200m, così come ad imbiancare le cime appenniniche marchigiane ed abruzzesi. "Calo termico generale nel weekend, fino a 6/7°". Fenomeni continuano ad accanirsi, inmattinata, soprattutto sulle aree centro meridionali e orientali, in particolare ancora sul Ragusano eSiracusano, verso il Catanese.

"Il calo termico sarà avvertibile ovunque, e accompagnato da un sensibile rinforzo della ventilazione, e se sarà maggiore in montagna e sul versante adriatico; i valori saranno mitigati in pianura padana, e sui settori tirrenici dai venti di caduta".

Anche ilmeteo.it prevede l'arrivo di temporali. Poi il peggioramento raggiungerà anche il Sud fra fine giornata e prime ore di Sabato, portando aria molto fresca.

Altre Notizie