Giovedi, 14 Novembre, 2019

Europei: Slovenia nella storia, la Serbia è ko in finale

Europei Basket 2017, data, orario diretta tv finale Slovenia-Serbia LIVE – Risultati EuroBasket maschile Basket, Europeo: Spagna-Russia 93-85. Navarro si congeda con un altro bronzo
Evangelisti Maggiorino | 18 Settembre, 2017, 14:39

Domenica 17 settembre alle ore 20.30 la Sinan Erem Arena di Istanbul ospita la finale dei Campionati Europei di Basket 2017 che vedrà opposte Serbia e Slovenia.

Al termine di una rassegna da percorso netto, la Slovenia è campione d'Europa. La Slovenia chiude quindi con un Europeo perfetto, con 9 vittorie su 9 molte delle quali con largo scarto come la semifinale vinta contro la Spagna (che ieri ha fatto sul il bronzo sulla Russia ndr). Una sfida inedita ad altissimi livelli, che ha vissuto degli strappi di Goran Dragic, del furore agonistico di Luka Doncic, della tranquillità serba, della pulizia e della leadership silenziosa di Bogdan Bogdanovic, fino agli ultimi minuti, quelli "del destino", secondo azzeccata definizione di Flavio Tranquillo. Due squadre diverse, con una radice comune. Si ma non solo.

Nella ripresa la Serbia approfitta di un piccolo infortunio a Doncic e alle rotazioni che tengono in panchina Dragic: alla fine del terzo quarto gli uomini di Sasha Djordjevic sono a soli 4 punti dagli avversari. Paradossalmente, la loro presenza contemporanea ha permesso a coach Igor Kokoskov - che ha un lungo passato in NBA, avendo fatto da assistente per 15 anni tra L.A. Clippers, Detroit, Phoenix, Cleveland, Orlando e Utah - di costruire una squadra con principi spiccatamente ripresi da ciò che più funziona nella lega di Silver. La Serbia cade nel finale grazie alle grandi prestazioni di Prepelic, Blazic e Randolph. La Serbia si rifà sotto nel terzo ma è proprio il quarto periodo, quello delle seconde linee a far capire quando questa Slovenia abbia meritato l'Eurobasket.

Altre Notizie