Giovedi, 18 Luglio, 2019

Maltempo in Campania, prorogata l'allerta meteo della Protezione Civile

Maltempo: in arrivo temporali Allerta meteo in Campania, da giovedì 7 settembre possibili temporali
Evangelisti Maggiorino | 10 Settembre, 2017, 15:11

In questi giorni, infatti, anche le temperature sono calate notevolmente rispetto alle calde e afose giornate di agosto e, come annunciato, scenderanno ancora a partire da domani.

"Inoltre, è in corso di validità un Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse emesso ieri dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, CFC - Settore Meteo per possibili precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su tutta la nostra regione, con fenomeni che potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento".

Le zone più a rischio sono: Napoli e le Isole, i paesi vesuviani, il Sarno e i Monti Picentini, oltre a Cilento e Piana del Sele.

La Protezione civile regionale parla di "rischio idrogeologico localizzato che potrebbe causare fenomeni come ruscellamenti superficiali e possibile trasporto di materiale solido, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori. Attenzione nelle zone depresse del territorio e con condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche per la ridotta capacità di assorbimento e smaltimento degli afflussi meteorici, a causa degli effetti indotti dai numerosi incendi boschivi che hanno interessato il territorio". La Sala Operativa invita gli enti competenti ad attuare le misure per prevenire e contrastare i fenomeni attesi, prestando attenzione alle strutture esposte alle oscillazioni dei venti e al moto ondoso.

Altre Notizie