Martedì, 17 Settembre, 2019

Sony annuncia Xperia XZ1, il suo nuovo smartphone di punta

Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact della Sony pronti al debutto Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact della Sony pronti al debutto
Acerboni Ferdinando | 02 Settembre, 2017, 07:53

Sony ha lanciato all´IFA di Berlino i nuovi Xperia XZ1 e XZ1 Compact, eredi degli smartphone XZ e XZ Compact. Novità anche dal punto di vista software, visto che i nuovi Xperia saranno tra i primi terminali ad arrivare sul mercato con il sistema operativo Android 8.0 Oreo preinstallato. Da menzionare la presenza del processore Qualcomm Snapdragon 835 anche sul modello Compact, che si pone come il più piccolo sul mercato con Android a vantare una potenza di calcolo simile all'interno di una diagonale da 4,6 pollici. La scocca (148 x 73 x 7.4 mm, per 156 grammi nel primo caso, 129 x 65 x 9.3 mm, per 143 grammi nel secondo), immune ad acqua e polvere (IP68), ha le classiche forme pulite e quadrate di casa Sony, frutto anche del sensore biometrico posto sul tasto laterale di accensione, con cornici poco ottimizzate a contornare - dietro un vetro Gorilla Glass 5 - il display LCD Triluminos (gestito dal processore dedicato "X-Reality"). I tre nuovi smartphone Sony saranno disponibili nel corso dell'autunno, ancora non disponibili i prezzi di vendita. A supportare le riprese ci sono però alcune funzioni, come un super slow-motion a 960 fps e "3D Creator", una tecnologia che permette di scansionare le immagini per trasformarle in oggetti tridimensionali. Xperia XZ1 dispone di 64GB di memoria, mentre XZ1 Compact ha 32GB di spazio d'archiviazione.

A distanza di un giorno dalla presentazione è possibile preordinare i nuovi Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact sullo store ufficiale Sony. Non è presente la stabilizzazione ottica, ma c'è quella elettronica attraverso la tecnologia SteadyShot.

Per entrambi gli smartphone è integrata una batteria da 2.700 mAh con supporto alla ricarica rapida Qualcomm Quick CHarge 3.0 e alla modalità Smart Stamina.

Per il resto la dotazione hardware è quasi identica e leggermente a favore del "fratello maggiore", con le uniche differenze limitate alla risoluzione del display (1080p vs 720p), il quantitativo di memoria a disposizione dell'utente (64 GB vs 32 GB), la fotocamera anteriore (13 MP vs 8 MP) e le velocità di trasferimento dati in LTE (1000 Mpbs vs 800 Mbps in download).

Concludiamo presentando il modello di fascia media, il Sony Xperia XA1 Plus che dispone di un display da 5,5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel. Manca solo un prezzo aggressivo e sarete accontentati anche in questo.

Altre Notizie