Martedì, 15 Ottobre, 2019

Terremoto a Ischia: 2 morti. Crolla abitazione, famiglia imprigionata

Ischia verifiche su agibilità case Casamicciola Terme Ischia
Evangelisti Maggiorino | 22 Agosto, 2017, 20:46

Il piano di emergenza sanitario per i soccorsi alla popolazione di Ischia è stato prontamente avviato: l'unità di crisi del Cardarelli per eventuali necessità di trasporto in eliambulanza è stata disposta e sui luoghi interessati dai crolli, sono al lavoro squadre di volontari della protezione civile regionale, Carabinieri, Polizia e vigili del Fuoco, oltre che unità di soccorso medico.

Aggiornamento martedì 22 agosto ore 8 È di due vittime accertate e una quarantina di feriti - uno solo grave - il bilancio della scossa di terremoto di magnitudo 3.6 (poi ricalcolata di magnitudo 4), che ha colpito Ischia e la costa flegrea.

Nel frattempo arrivano le prime conferme sui numeri: due le vittime, una colpita dai calcinacci di una chiesa, un'altra travolta dalle macerie della sua casa.

Seguiranno aggiornamenti con l'evolversi della situazione.

La scossa è stata registrata alle 20,57 di ieri sera ad una profondità di 5 chilometri. A Casamicciola sono crollate case, la chiess è distrutta.

È appena trascorsa una notte di paura tra le persone presenti sull'isola.

Nella notte è stato estratto dalle macerie il figlio di 7 mesi mentre i fratellini di 4 e 6 anni restano ancora sepolti da quel che resta della loro abitazione.

Le persone si sono stupite dei numerosi danni provocati da un terremoto di magnitudo 4, i crolli sono dovuti al fatto che gli edifici delle zone sono molto antichi e non antisismiche. È ritornato a funzionare l'ospedale Rizzoli di Lacco Ameno che in un primo tempo era stato evacuato così come sono state allestite delle aree per accogliere gli sfollati.

La zona più colpita dal terremoto a Ischia oggi, è la medesima di quando nel 1883 del 28 luglio un altro terremoto provocò più di 2000 morti e abbatté in modo particolare il comune di Casamicciola. Stamattina, con la luce, è stato possibile avere un'idea dell'entità dei danni.

Altre Notizie