Lunedi, 16 Settembre, 2019

Eclissi totale di Sole 21 agosto 2017: ecco dove vederla in streaming

Milioni di americani pronti a guardare l’eclissi totale di sole Eclissi totale di Sole, grande attesa per il 21 Agosto: dove ammirarla?
Acerboni Ferdinando | 21 Agosto, 2017, 09:50

E allora tutti con il naso all'insù lunedì 21 agosto quando la notte calerà temporaneamente sugli Stati Uniti a causa del particolare allineamento che farà scomparire il sole dietro il contorno circolare della luna. Si potrà ammirare questo spettacolare evento per lo più dalle Montagne Rocciose, ma ovviamente l'evento potrà essere seguito da tutti gli appassionati attraverso la diretta della NASA sul suo sito. In occasione dell'eclisse di Sole visibile solo in un'area degli Stati Uniti d'America, domani, lunedì 21 agosto, l'Osservatorio 'Paolo Senigalliesi' aprirà al pubblico per proiettare in diretta web il filmato dell'eclissi, nel frattempo una delegazione di soci dell'A.M.A., l'associazione astrofili di Ancona che ha affrontato il viaggio oltreoceano per seguire di persona l'avvenimento con i telescopi dal Wyoming, negli Usa. Inizierà poco prima delle 17, ora italiana, nel bel mezzo del Pacifico settentrionale, poi l'ombra si sposterà verso gli Usa continentali, dove sarà visibile nelle ore centrali della giornata. La durata maggiore, 2 minuti e 41 secondi, a Carbondale, nell'Illinois.

L'Italia sarà totalmente esclusa dall'evento, ma Irlanda, Scozia e Islanda potranno vedere l'eclissi parziale.

Avranno invece ingresso gratuito i nati nel 26 febbraio 1979, ossia l'ultima volta in cui la Carolina del Nord ha assistito a un eclissi. In Inghilterra, Norvegia, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Spagna e Portogallo il tramonto avverrà prima della fine dell'eclissi. La Nasa permetterà di osservare il fenomeno in streaming. L'astronomo sir Arthur Eddington si recò a studiare l'eclisse alle Isole Principe, di fronte alla Nuova Guinea, e provò che la massa del Sole aveva 'incurvato´ la luce proveniente dalle stelle più lontane dalla Terra, misurando la posizione di una stella nel momento dell'eclisse. Del resto la NASA sta preparando l'evento come fosse un lancio importante, mentre gli albergatori dei luoghi interessati sono stati presi d'assalto da mesi dai partecipanti. Negli Stati Uniti bisognerà attendere l'8 aprile 2024 quando il cono d'ombra coprirà il sole sopra Messico, Texas, Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire, Canada e Maine.

Altre Notizie