Venerdì, 19 Luglio, 2019

Allerta Protezione Civile per temporali

Calo delle temperature e temporali In arrivo nel weekend piogge e temporali, si attenua il caldo previsioni
Evangelisti Maggiorino | 19 Agosto, 2017, 23:37

Una Allerta Arancione per temperature estreme e disagio bioclimatico, valida per tutta la giornata di domani, sabato 19 agosto, è stata diffusa dall'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.; il fenomeno è circoscritto a due Sottozone (D1 e D2), corrispondenti alle pianure bolognese, ferrarese e ravennate, per complessivi 59 comuni. Dalla zona alpina fino alle regioni settentrionali. In prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove, ma con tempo in peggioramento a fine giornata, quando le piogge si spingeranno anche su Romagna e Marche.

Condizioni di tempo ancora stabile e sole prevalente al mattino su tutte le Regioni del Centro Italia. Secondo gli esperti, infatti, "il verificarsi di eventi temporaleschi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali".

Cieli prevalentemente sereni al mattino al Sud, addensamenti nuvolosi più compatti dal pomeriggio specie sui settori appenninici con associati locali brevi rovesci. Un po' di sollievo dalla calura di questi giorni anche se non si può dire la stessa cosa dei temporali che arriveranno: essendo di così forte intensità si teme sia per l'agricoltura che per eventuali danni a cose o persone.

Temperature: Minime in lieve calo (19/22°C), massime in lieve calo (30/32°C). Massime in calo (27/29°C). Si romperà il fronte dell'alta pressione e da nord arriveranno correnti instabili che porteranno nubi e locali rovesci sul medio Adriatico e verso il Sud, a partire da Campania, Basilicata e Puglia.

Altre Notizie