Giovedi, 17 Ottobre, 2019

A Ferragosto Musei Civici aperti. E il 17 Burattini al Cambonino

Ferragosto una settimana di musica e fuochi ParmagiornoenotteFerragosto una settimana di musica e fuochi
Deangelis Cassiopea | 15 Agosto, 2017, 07:24

A rendere Ferragosto una festività popolare contribuì l'istituzione, nel 1931 e a opera dell'allora ministero delle Comunicazioni, dei "Treni speciali celebri per i servizi festivi popolari", noti come "Treni popolari di Ferragosto".

Boogie Woogie e non solo.

Fino al 15 agosto in Basilica è inoltre possibile visitare l'Area archeologica di Corte dei Bissari, inaugurata solo qualche settimana fa, usufruendo di visite guidate condotte da archeologi, per un minimo di 10 e un massimo di 25 persone, su prenotazione il martedì e giovedì dalle 10 alle 12 (ultima visita alle 11.30), sabato e domenica dalle 10 alle 12 (ultima visita alle 11.30) e dalle 17 alle 20 (ultima visita alle 19.30). Un altro appuntamento imperdibile è al parco divertimenti Luneur che a partire dalle 18 festeggerà con Schiuma Party e Dance Light (2,00 € l'ingresso mentre è 15 € il prezzo per l'utilizzo illimitato delle giostre). Salendo al piano superiore si scopre invece la ricerca fotografica dell'artista americana Catherine Wagner "In Situ: Traces of Morandi", che rilegge i dipinti del bolognese, e il progetto "Vita, morte e miracoli" di Maurizio Finotto, che comprende 200 tavolette votive realizzate tra il 2015 e il 2017 e il video "La lingua dei miracoli". Oltre al classico dj set, il pubblico potrà infatti intrattenersi partecipando al karaoke. Nel nostro articolo trovate tutte le piscine di Firenze, alcune di queste propongono eventi anche nella sera di Ferragosto: alle Pavoniere dj set anni '90 con grigliata (dalle ore 19.30 possibilità di apericena con grigliata mista, cocomero e una drink card a 15 euro), mentre nella piscina di Bellariva il bar ristorante Settebello propone cocomerata, happy hour con aperitivo dalle 16 alle 21. Segnaliamo a tal proposito il concerto di Max Gazzé a Follonica, la chiusura del Bay Fest a Igea Marina e, per chi se la sentisse di fare una gita fino a Budapest, la conclusione del Sziget Festival con in calendario, tra gli altri, Birdy, Interpol, Alt-J, The Kills. Ad una prima fase di progettazione individuale seguirà un momento di condivisione, in cui le varie parti saranno assemblate a formare l'intera Città. E' importante sapere, però, che la festa di Ferragosto ha un profondo significato religioso.

Musei aperti a Viareggio per Ferragosto con biglietto unico e unico orario. Per gli amanti della cultura, Ferragosto può costituire la giusta occasione per riscoprire i musei della città, molti dei quali apriranno in via eccezionale.

L'Ufficio Iat (Informazioni e accoglienza turistica, tel. 059 2032660) di piazza Grande 14 sotto i portici di Palazzo Comunale, è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18 (nei festivi dalle 9.30; chiuso lunedi mattina).

Altre Notizie