Giovedi, 17 Agosto, 2017

Meteo: Italia divisa in due, piove al Nord, forte caldo al Sud

Meteo, continua il caldo. Ma c'é anche il rischio di temporali Meteo, dopo il caldo record scatta l'allerta maltempo: in arrivo forti temporali
Machelli Zaccheo | 07 Agosto, 2017, 19:05

Ventilato da Nord. Temperature senza variazioni. Per avere una definitiva interruzione di questa imponente ondata di calore bisognerà attendere l'ultima parte della settimana: da venerdì, infatti, aria più fresca comincerà ad affluire sul nostro Paese, sospinta da moderati venti nord-occidentali.

Venerdì 11 agosto: temporali su Lombardia e Venezie, in discesa sull'Emilia-Romagna, poi sul medio Adriatico, migliora al nord-ovest, poi temporali anche su zone interne toscane, Umbria, Lazio, arrivo del Maestrale in Sardegna, temperature in calo; nuvolaglia e primi rovesci anche su Molise, Lucania e Campania entro sera.

Al centro persistono condizioni di bel tempo seppur con isolati temporali dal pomeriggio sulla dorsale mentre al Sud condizioni anticicloniche con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi con punte di 40°C. Qualche temporale potrà raggiungere il Piemonte, la Valle d'Aosta e la Liguria. Al Sud si potranno ancora toccare valori ancora prossimi ai 40 gradi.

COMMENTOL'inserimento di una saccatura sul settentrione e in parte anche sulle regioni centrali determinerà la formazione di temporali sparsi, localmente forti, nel corso del periodo in oggetto, segnatamente tra martedì e giovedì.

Previsioni meteo per martedì.

Dopo questa parentesi il caldo tornerà a farla da padrone a ridosso di ferragosto, quando assisteremo a temperature in forte rialzo soprattutto a cavallo tra il 15 e il 20 del mese. Correnti fresche atlantiche lambiranno la catena alpina favorendo dalla mattina la formazione di acquazzoni e temporali con fenomeni intensi nel pomeriggio nel pomeriggio anche in pianura padana con la possibilità di grandinate dovute dal gran caldo dei giorni scorsi.

Altre Notizie