Sabato, 17 Agosto, 2019

Stasera eclissi parziale di luna: dalle 20.50 la diretta streaming su Internet

La fascia degli USA interessata dall'eclissi totale il 21 agosto. | NASA La fascia degli USA interessata dall'eclissi totale il 21 agosto. | NASA
Acerboni Ferdinando | 07 Agosto, 2017, 13:06

Se non si riesce a raggiungere un osservatorio astronomico, si può osservare il fenomeno su Virtualtelescope, che trasmetterà il sorgere della Luna e l'eclissi a partire dalle 20.55, con focus sul cielo di Roma. Il fenomeno terminerà alle 21.18. Quella di oggi sarà un'eclissi di Luna parziale. Questo perché il sole si trova dalla parte opposta e proietta l'ombra del nostro pianeta sul satellite. I punti in cui vederla al meglio in Italia sono Sicilia orientale, Calabria e Salento. Invisibile in America dove sarà ancora giorno. "E si presta molto bene anche ad essere fotografato".

L'eclissi, solare o lunare, è un fenomeno capace di affascinare a ogni latitudine, in ogni epoca, da sempre. La copertura sarà molto ampia alle ore 20:20, cioè quando sarà al massimo: si tratterà come detto dell'ultima eclissi visibile dall'Italia quest'anno, per la prossima bisognerà attendere il ritorno dell'estate, quando il prossimo 27 luglio 2018 ci sarà una nuova eclissi e in questo caso sarà totale, dunque una data da segnare sul calendario per i numerosi appassionati di corpi celesti nel nostro paese.

Ma gli Stati Uniti si rifaranno il 21 agosto, quando ci sarà una spettacolare eclissi totale di sole coast to coast partendo dall'Oregon per arrivare in Sud Carolina.

Altre Notizie