Mercoledì, 13 Dicembre, 2017

Supercaldo: fino a quando? Cosa dicono le previsioni meteo

Caldo in tutta Italia Caldo in tutta Italia
Machelli Zaccheo | 06 Agosto, 2017, 04:09

Leggermente meno interessate le regioni del Nord Italia ad eccezione del basso Veneto e dell'Emilia. Il caldo record non darà tregua agli italiani con temperature sopra i 40 gradi fino a sabato. Previsioni meteo e Protezione Civile segnano invece nei rispettivi bollettini i picchi di queste ondate di caldo particolarmente intense, considerandoli per l'appunto anomali. Il livello rimane superiore alle previsioni, ma è ancora molto lontano dal picco storico fatto segnare nel luglio 2015, quando si erano raggiunti i circa 60.500 Megawatt.

LA COLONNINA DI MERCURIO OGGI - In molte località all'alba si registravano già oltre 25 gradi: temperature minime tra i 26 e i 28 gradi a Crotone, Messina, Trieste e Campobasso e addirittura 30 gradi a Reggio Calabria. Le temperature medie attese in pianura si attesteranno sui 36/39°, ma ci saranno punte soventi di 40/41° e fino a 42/43° su alcune località del Centro Italia e in Puglia, punte di 44° in Sardegna.

Dal punto di vista sanitario sono gli anziani i più a rischio e a loro sono arrivate le raccomandazioni dei medici di base: non uscire nelle ore più calde, bere con frequenza nel corso della giornata, mangiare in modo leggero e consumare frutta e verdura.

Per quanto riguarda le temperature a Milano nella giornata di domenica è prevista una temperatura massima di 32 gradi (con una diminuzione di 3/4 gradi rispetto alle massime registrate in settimana). Anche, e soprattutto, in montagna la situazione resta critica. Al Sud il caldo intenso durerà, molto probabilmente, anche dopo il 10 con strascichi fino a Ferragosto.

Altre Notizie