Martedì, 18 Giugno, 2019

Times: l'Italia potrebbe dare 200 mila visti temporanei ai migranti

Migranti codice di condotta per le Ong. Unicef “Bambini a rischio”. E il Viminale frena Migranti, Times: la minaccia dell'Italia alla Ue? Migliaia di visti temporanei
Esposti Saturniano | 19 Luglio, 2017, 10:51

"L'opzione nucleare", è così che il Times definisce il piano dell'Italia per il rilascio di 200mila visti temporanei al fine di consentire ai migranti che approdano sulle sue coste di circolare in Europa.

Questa l'indiscrezione pubblicata sul quotidiano britannico Times, che cita fonti della Farnesina.

Il Times descrive il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, come "furioso" per il rifiuto dei partner europei di accogliere altri migranti. Si tratta della direttiva 2001/55, che l'Italia, di fronte alla poca collaborazione europea sul fronte emergenza sbarchi, potrebbe usare per alleviare temporaneamente la situazione e per fare pressione sui Paesi membri che non intendono condividere il peso dei flussi migratori dall'Africa, incanalati quasi solo attraverso l'Italia.

"E' un'ipotesi affidabile di cui ho parlato una settimana fa con il ministro Minniti - ha detto Manconi - il quale mi ha detto che verrà esaminata", ha dichiarato il senatore, pur precisando che non è una minaccia verso l'Europa, ma uno strumento di persuasione più proficuo.

Altre Notizie