Sabato, 17 Novembre, 2018

Berlusconi a Salvini: non strizzo l'occhio a Renzi

Exit poll, il Centro destra esulta: grande affermazione nei ballottaggi Il ritorno di Silvio Berlusconi: Forza Italia vince in 15 capoluoghi
Esposti Saturniano | 28 Giugno, 2017, 23:36

"Berlusconi è il leader di Fi, ognuno ha il suo leader nella coalizione di centrodestra: se smettiamo di parlare di leader e cominciamo a parlare di come si mette in piedi il porta bandiera rendiamo la cosa più semplice".

"Non vedo l'ora di esportare il modello di queste amministrative a livello nazionale": ha detto Salvini.

Roma, 26 giu. (askanews) - Genova e La Spezia strappate al centrosinistra rispettivamente dopo 25 e 45 anni, Pistoia conquistata per la prima volta nella storia della Repubblica dal centrodestra, così come Sesto San Giovanni, "la Stalingrado d'Italia", come l'ha definita il neo sindaco Roberto Di Stefano, appoggiato da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, che vince dopo 72 anni di dominio della sinistra. "La priorità è fare una legge elettorale di cinque righe a andare a votare subito". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, a margine di un incontro al Parlamento europeo. Vittorie incredibili. C'è un dato politico, in un Paese normale, questa sarebbe l'ultima notte da presidente del consiglio di Paolo Gentiloni.

Quindi, lista unica più vicina? Lo afferma in una nota il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. "E' una responsabilita' forte nei loro confronti -sottolinea il Cav-che avverto pienamente, e della quale sono pronto a farmi carico, con Forza Italia e tutta la coalizione". E chissà che il risultato di domenica non possa convincere Berlusconi a far un passo in direzione dei "sovranisti" Salvini e Meloni, come vorrebbero molti dei suoi luogotenenti (Gasparri e Toti su tutti). Con questo sondaggio abbiamo proseguito a sollecitare e solleticare gli umori dei lettori, dopo quello relativo ai probabili candidati per le regionali 2018.

Berlusconi a tutto campo in tv, anche sulle reti Rai (provocando l'ira del Pd sull'azienda di viale Mazzini) ha voluto ribadire la sua leadership, anticipando il 'rilancio' del cosiddetto 'asse del nord' di FI. "La vittoria corrobora il percorso da fare insieme".

Emg Acqua per il TG LA7 ha pubblicato i sondaggi sulle intenzioni di voto alle prossime elezioni politiche.

"L'Italia è un Paese moderato".

In particolare al centrodestra, vero vincitore di questa tornata amministrativa.

Non desta sconcerto allora, se tra coloro che abbiamo stuzzicato nel rispondere al nostro sondaggio oltre alla locomotiva Movimento 5 Stelle, che però ha frenato e non poco, nonostante i proclami di Grillo, Salvini si posiziona addirittura al secondo posto, col 21% di potenziali consensi, rispetto al 39% pentastellato.

Altre Notizie