Domenica, 23 Settembre, 2018

Assicurazioni RC Auto: torna il tacito rinnovo

Il presidente dell'Ivass Salvatore Rossi lancia l'allarme sulle polizze vita dormienti Il presidente dell'Ivass Salvatore Rossi lancia l'allarme sulle polizze vita dormienti
Esposti Saturniano | 28 Giugno, 2017, 23:25

Sono 5 milioni le famiglie italiane che ogni anno trascorrono le vacanze insieme agli amici a quattro zampe, e le compagnie assicurative hanno cominciato a proporre polizze anche per gli animali domestici.

Sarà approvato entro l'estate un emendamento (ironicamente inserito nel ddl Concorrenza) che abolisce il divieto al tacito rinnovo per le polizze assicurative La fine dell'estate - a meno di straordinari ripensamenti - riserverà una bella sorpresa ai motociclisti: l'emendamento (promosso da Laura Puppato del PD) al ddl Concorrenza approvato alla commissione attività produttive della Camera dei Deputati abolisce il divieto al tacito rinnovo per le polizze assicurative riguardanti danni e rischi accessori per la Rc Auto.

Il tacito rinnovo era stato abrogato con il Decreto sviluppo bis del 13 dicembre 2012, durante il Governo Monti. 1899 del Codice Civile che, appunto, prevede il rinnovo automatico delle polizze in mancanza di disdetta da parte dei contraenti.

Cosa cambia con la reintroduzione del Tacito Rinnovo per RC Auto e Moto?

Il calo dei costi delle assicurazioni Rc Auto è stato principalmente dovuto al fatto che le nuovecompagnie telematiche non hanno mai previsto, tra le loro clausole, il tacito rinnovo, innescando la corsa al ribasso dei premi, come ben sanno gli automobilisti che possono, fino all'ultimo momento prima della scadenza, scegliere liberamente tra le assicurazioni autoon line la polizza più conveniente. Una riduzione portata dalla necessità delle compagnie di entrare in un sistema di pura concorrenza, inaugurando così diverse offerte per poter mantenere la propria quota di mercato. Ovviamente la polemica sta assumendo anche dei chiari contorni politici, entro i quali la redazione di Motorionline non vuole entrare (non riteniamo sia il luogo opportuno, né nostro compito).

L'assicurazione auto è uno dei costi che variano di più a livello geografico: SosTariffe.it pubblica l'ultimo osservatorio individuando le aree dove nel 2016 si sono ottenute le migliori occasioni di risparmio, attraverso il confronto di più preventivi RC Auto. Tra l'altro, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, il ritorno del tacito rinnovo non riguarderebbe direttamente il settore dell'RC Auto.

Altre Notizie