Lunedi, 18 Novembre, 2019

Afa, temporali a Milano. Temperature giù

Meteo a Novara: caldo torrido e umidità, ma nel weekend arrivano anche i temporali Meteo, le anticipazioni per la settimana: forti temporali in arrivo
Cacciopini Corbiniano | 28 Giugno, 2017, 00:57

Da giovedì qualche grado in meno finalmente si farà sentire, ma per una diminuzione sensibile delle temperature dovremo aspettare il 2 luglio. Che si è abbattuta sulla Bergamasca con violenza.

FINE SETTIMANA: sabato schiarite ma anche qualche ulteriore rovescio in montagna al nord, instabile al centro ma migliora, sempre caldo intenso al sud ma in attenuazione entro sera.

Le regioni meridionali e la Sicilia saranno invece investite da correnti caldissime provenienti dal Nord Africa. Mercoledì il transito di una perturbazione atlantica apporterà piogge anche a carattere temporalesco più probabili sui rilievi e pianure occidentali.

Il caldo africano concederà nei prossimi giorni una tregua. A Bolzano i temporali sono stati accompagnati da forti raffiche di vento e grandine, con l'acqua che in alcuni sottopassi ha raggiunto il metro d'altezza. Contemporaneamente si è verificato un calo della temperatura. Così si può leggere nel bollettino meteo diffuso dalla Protezione civile regionale, che lancia l'allerta temporali. Allagati cantine, garage, vani ascensore e problemi alla rete fognaria, con alcuni tombini allagati. In Alto Adige una frana a Chiusa sulla ss del Brennero. Confermato il codice giallo in tutte le aree a rischio della Regione.

L'Italia - come anticipato - conferma di essere nella morsa del caldo: il record (non piacevole) ieri è toccato a Ferrara, dove - secondo dati dell'Aeronautica militare - la temperatura percepita è stata di 49 gradi, anche se il termometro segnava 37. I valori più elevati si avranno in quelle zone dove soffieranno venti dalle zone interne. Temperature comprese tra +21°C e +36°C.

In tutta questa arsura l'annuncio di temporali e grandinate può sembrare addirittra piacevole.

Piogge intense sono previste da domenica mattina sull'intera Lombardia, sul Veneto e su gran parte delle zone alpine, con rovesci anche in Liguria, in Friuli Venezia Giulia e in Emilia Romagna. Il maltempo prosegue anche oggi. L'allerta decorre dalle ore 20 di sabato 24 giugno 2017.

Altre Notizie