Martedì, 12 Novembre, 2019

MotoGp Olanda, Vinales al comando in seconde libere: Rossi sesto

Valentino Rossi – Getty Images Moto GP, Rossi critico con la Yamaha: “Non trovo il mio feeling”
Cacciopini Corbiniano | 26 Giugno, 2017, 12:27

Lo stesso vale per Dani Pedrosa che chiude il Q2 ultimo, dietro a Vinales.

La pole position ad ASsen sembrava un affare a tre tra Valentino Rossi, Danilo Petrucci e Marc Marquez che per tutto il turno hanno fatto la differenza mostrando una confidenza maggiore dei rivali sul tracciato bagnato.

Si comincia il giro di domande con Maverick Vinales, reduce da una tappa catalana in cui ha raccolto decisamente meno di quanto previsto, vedendo il suo vantaggio in classifica iridata ridotto a soli 7 punti sul primo inseguitore: "Quella di Barcellona è una gara da dimenticare velocemente". Non sappiamo se hanno un buon potenziale, dobbiamo vedere domani. Per Rossi, nel 2016, la prova olandese si chiuse con una delusione: dopo essere scattato dalla prima fila ed essere rimasto al comando, fu costretto ad abbandonare la seconda gara (avviata dopo l'arrivo della pioggia) per una caduta. Per il nove volte campione del mondo - che ama molto il circuito di Assen - la situazione è abbastanza delicata: se vuole provare ancora a vincere il titolo ha bisogno di portare a casa vittorie e podi. "Se fosse asciutto, sono sicuro che potrei tenere un buon ritmo".

Ne restano fuori, almeno al momento, innanzitutto un sorprendente Karel Abraham, più veloce di Jack Miller, Aleix Espargaro e soprattutto di Jorge Lorenzo, al momento solo 14° (+1.393). "Sarei contento se decidesse di correre". Cal Crutchlow invece deve scegliere alcuni piloti adatti per formare un'eventuale boyband: "Intanto sceglierei Valentino Rossi, un personaggio che attira la folla". Va così così, il feeling non è al 100%. "Per un personaggio dal carattere forte" ha dichiarato lo spagnolo dopo averci pensato, aggiungendo che forse la sua scelta ricadrebbe su Vinales. "Cerco sempre di mantenere il controllo, non so dire come ci riesco".

Altre Notizie