Domenica, 21 Luglio, 2019

Europei U.21: Italia-Germania 1-0

Europei Under 21 Italia qualificata Europei Under 21 Italia qualificata se… Di Giuseppe Catino 22 Giugno 2017
Cacciopini Corbiniano | 25 Giugno, 2017, 14:30

Compito proibitivo per l'Italia di Di Biagio, che affronta questa sera i pari età tedeschi per continuare il sogno europeo.

Sembrava una missione impossibile per gli azzurrini di Di Biagio che giocano concentrati cercando di non pensare alle varie combinazioni e scendono determinati dagli scalini degli spogliatoi.

Il primo episodio del match arriva al 6′, quando Kempf di testa spedisce in rete il cross di Arnold ma l'arbitro annulla per una segnalazione di fuorigioco da parte dell'assistente.

Per andare in semifinale agli Europei Under 21 l'Italia ha due opzioni: vincere il gruppo C qualificandosi al primo posto oppure piazzarsi migliore tra le seconde classificate. In contemporanea, a Tychy, la Danimarca sconfigge a sorpresa la Repubblica Ceca per 4 a 2.

Per fortuna non è degenerato quello che è stato un accenno di rissa dopo il gol di Federico Bernardeschi in Italia-Germania valida per i campionati Europei Under 21. Ha ritrovato fluidità di gioco ma nelle due precedenti partite ha concesso diverse occasioni da gol alle avversarie.

GERMANIA (4-2-3-1): Pollersbeck; Toljan, Stark, Kempf, Gerhardt; Dahoud, Amiri; Jung, Meyer, Oeztunali; Selke. Sei minuti dopo sfiora il palo alla destra dell'estremo difensore tedesco Bernardeschi, autore di una magnifica punizione a giro. "Non bisogna dimenticare da dove siamo partiti e cosa abbiamo costruito". La Germania, che può giocare anche per una sconfitta col minimo scarto, pur pensando a un mini-turnover resta avversario temibile. Il nostro obiettivo era di vincere 1-0 e poi vedere cosa poteva succedere, e così è stato.

Andiamo con ordine: al momento le nazionali qualificate sono l'Inghilterra come prima del gruppo A e la Spagna come prima del gruppo B. Manca all'appello la vincente del gruppo C e la migliore seconda, che arriverà o dal gruppo A (la Slovacchia) o dal gruppo C (Germania o Repubblica Ceca).

Altre Notizie