Lunedi, 27 Gennaio, 2020

#Maturità2017, la seconda prova, i testi delle tracce di Latino e

Deangelis Cassiopea | 25 Giugno, 2017, 01:37

Tutto e' oramai pronto, il ministero dell'Istruzione ha scelto le tracce della prima prova ("sono bellissime" ha commentato la ministra Valeria Fedeli), ha costituito le commissioni d'esame, composte da professori interni e esterni, e ha perfino diffuso un video anti-panico con i consigli agli studenti del professor Luca Serianni, docente di storia della lingua italiana della Sapienza di Roma. Proprio in queste ore gli studenti stanno svolgendo la seconda prova di Maturità 2017 per questo indirizzo che proprio.

È Seneca l'autore proposto al liceo Classico per la versione di latino.

La prima prova scritta, il tema di italiano, si terra' il 21 giugno, a partire dalle 8.30. Un secondo problema con il quale si stanno cimentando gli studenti dello scientifico è lo studio di una funzione.

Fonte: shutterstock Quando escono tracce e soluzioni della seconda prova di maturità? Il quesito ricorda la possibilità di pedalare su una bicicletta a ruote quadrate, citando il caso del MoMath Museum of Mathematics di New York.

LATINO - Per quanto riguarda invece il Classico gli studenti saranno chiamati a tradurre dal latino un brano di Seneca intitolato: "Necessità della filosofia, cioè della saggezza". Gli studenti dello Scientifico hanno 6 ore di tempo per risolvere uno dei due problemi e rispondere a 5 quesiti del questionario.

Per quanto riguarda le materie da scegliere ci si muoverà tra attività di analisi, scelta, decisione, individuazione e definizione di linee operative oltre che ricerca e produzione di documenti aziendali.

LE ALTRE SCUOLE - Queste le altre materie selezionate per gli altri indirizzi di studio: l liceo delle scienze umane i ragazzi hanno dovuto sostenere una prova di diritto ed economia politica; tecniche della danza al Liceo Coreutico; economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali.

Altre Notizie