Mercoledì, 16 Ottobre, 2019

La versione e le tracce della seconda prova alla maturità 2017

Autori sconosciuti, non impossibili. I ragazzi (quasi) promuovono i temi Maturità, oggi la seconda prova: Latino al classico, Matematica allo scientifico
Deangelis Cassiopea | 24 Giugno, 2017, 22:40

Per l'introduzione nel secondo scritto di questa materia, infatti, il Miur si è preso ancora un pò di tempo, per dare modo, sia ai docenti che ai maturandi di prepararsi psicologicamente e praticamente con opportune simulazioni.

Prosegue l'esame di Maturità con la seconda prova. I pronostici non sono stati disattesi.

Questa seconda prova è iniziata alle 8,30 e la durata è differente per ogni indirizzo di studio.

"Rispetto alle nostre aspettative, ci siamo trovati ad affrontare una prova molto più teorica che pratica, ma complessivamente alla nostra portata" hanno commentato Enrico, Daniela, Gaia, Alessandra, Lorena, Valentina e Beatrice, iscritte all'indirizzo turistico.

Tra le materie scelte per i Tecnici: Economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Discipline turistiche e aziendali per il Turismo; Impianti energetici, disegno e progettazione per l'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia - articolazione Energia; Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l'indirizzo Trasporti e Logistica; Topografia per l'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio. Il più discusso, anche sui social network, chiedeva di calcolare con una funzione le caratteristiche di una pedana da utilizzare se si vuole pedalare con una bicicletta che ha le ruote quadrate. Due i problemi da risolvere e dieci le domande poste, agli studenti è stato chiesto almeno di rispondere ad almeno 5 domande e risolvere un problema.

Il brano di Seneca proposto come traduzione al Classico s'intitola "Il valore della filosofia", ed è tratto dalle "Epistole a Lucilio", da qualcuno giudicato semplice quanto a traduzione, ma al solito per Seneca la difficoltà consiste nella resa in italiano.

Altre Notizie