Domenica, 20 Ottobre, 2019

Esame di maturità: Seneca al classico

Maturità 2017 tracce e titoli più proba Quali potrebbero essere i titoli e le tracce della prima prova della maturità 2017
Deangelis Cassiopea | 24 Giugno, 2017, 22:31

Allo Scientifico problema su bici con ruote quadrate - "Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate?". "E' però necessario che il profilo della pedana su cui il lato della ruota può scorrere soddisfi alcuni requisiti".

Il Miur, comunque, specifica la durata della seconda prova in fondo alla traccia, dove riporta anche dopo quante ore puoi uscire da scuola se ai finito il tuo compito.scritto che è diverso a seconda dell'indirizzo di studio sia nel contenuto che nella durata.

A quanto pare sembra che il brano scelto faccia parte di Necessità della filosofia, cioè della saggezza di Seneca e qui in basso vi postiamo la traduzione. Il secondo problema di matematica e' uno studio di funzione con limiti e grafici di derivata e primitiva. Inizia così il primo problema della seconda prova dell'Esame di Maturità (il tema di Matematica) proposta agli studenti del Liceo Scientifico, come rivelano on line alcuni siti dedicati agli studenti e all'Esame di Stato. Gli argomenti del questionario spaziano su tutto il programma scolastico e riguardano, tra gli altri, il Teorema di Rolle, Volume sfera e cilindro, Retta e piano nello spazio. Al classico è stata proposto un brano di Seneca tratto da 'Il valore della filosofia' per la versione di latino.

Per i maturandi degli istituti di Amministrazione Finanza e Marketing, la traccia di Economia aziendale prevede la presentazione al maturando, nella prima parte, del report annuale di un'azienda di elettrodomestici. La gestione di un'applicazione Web di car pooling, è stata richiesta per l'indirizzo informatico. Detto ciò al candidato si richiede un'analisi del documento presentato, di effettuare un budget degli investimenti con gli elementi dati e di redigere conto economico e stato patrimoniale con dati opportunamente scelti.

Liceo Scienze umane, torna Umberto Eco.

Altre Notizie