Giovedi, 17 Ottobre, 2019

Maturità 2017, entriamo nel vivo dell' esame tra errori ed ansia

Maturità – Al via la seconda prova scritta, slitta la terza prova per il ballottaggio Progettazione multimediale: seconda prova maturità 2017
Machelli Zaccheo | 24 Giugno, 2017, 15:00

In fin dei conti è un esame che tutti dobbiamo affrontare nella carriera scolastica ed è davvero la prima grande prova della vita di un ragazzo, fatela con serenità! Al Liceo linguistico, per la prova di Inglese, il tema di attualità verte sul rapporto fra povertà e istruzione - si legge nel comunicato - Il tema di Economia Aziendale (indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing) parte dall'analisi dello stralcio di un report aziendale per redigere il budget degli investimenti, lo stato patrimoniale e il conto economico. Sarà bene farsi schemi da tenere a mente sullo stile e le particolarità degli autori che potrebbero uscire, e poi buttarli giù cercando di prendere subito il giusto riferimento dal titolo della versione, che potrebbe far parte di un'opera già studiata e tradotta durante l'anno scolastico. Siamo sicuri che siete tutti in grado di farla. Il 14% ha scelto l'ambito artistico-letterario, con la traccia "La natura tra minaccia e idillio nell'arte e nella letteratura". Al Classico i ragazzi dovranno vedersela con la versione di latino mentre allo Scientifico con la matematica. Pensavamo ad un'analisi del testo di qualcuno di più noto: non l'abbiamo mai sentito nominare. In molti hanno scelto per lo più i temi di carattere socio economico e generale. A Roma ansia per prima prova ma domani fa più paura: "Quando ho letto che la traccia era su Caproni ho optato per il tema sul progresso - racconta Matteo, studente del Tasso - stamattina ero un pò in ansia ma domani lo sarò di più".

In molti, infatti, hanno sottolineato come la traccia proposta dal Miur fosse in realtà molto semplice (quasi banale) anche non conoscendo l'autore perché la consegna proposta agli studenti non necessitava di contestualizzare granché la poesia, ma dava indicazioni di ordine tecnico (ad esempio, "individua nella lirica i verbi che rappresentano le azioni dell'uomo").

Altre Notizie