Lunedi, 17 Giugno, 2019

Soluzioni Seconda Prova Matematica ed Economia 2017: quali sono e dove trovarle

Versioni di Maturità di latino anni passati allenati con le tracce del Miur Maturità 2017, c'è la seconda prova
Deangelis Cassiopea | 24 Giugno, 2017, 12:19

Così Beatrice Magni, laureata in Filologia Classica e tutor di Skuola.net, spiega la versione di latino di Seneca che i maturandi hanno dovuto affrontare per l'esame di maturità 2017.

I circa cinquecentomila studenti impegnati nella maturità 2017 [VIDEO] dopo la prima prova scritta d'italiano uguale per tutti, si sono dovuti cimentare con la seconda prova diversa per ogni indirizzo scolastico. È stato chiesto di tradurre "Il valore della filosofia", brano estratto dalle "Lettere a Lucilio" in cui Seneca tratta dell'importanza della filosofia. Tra le tracce proposte c'è anche un problema sulla possibilità di pedalare su una bicicletta a ruote quadrate, citando il caso del MoMath Museum of Mathematics di New York.

Per gli studenti del liceo scientifico, invece, un problema su bici con ruote quadrate, In uno dei due problemi di matematica si chiede di calcolare il profilo della pedana per far muovere una bicicletta dalle ruote quadrate. Un secondo problema con il quale si stanno cimentando gli studenti dello scientifico è lo studio di una funzione. Su due problemi e dieci domande, per superare la prova agli studenti è richiesto di risolvere almeno un problema e di rispondere ad almeno cinque domande.

Altre Notizie