Martedì, 15 Ottobre, 2019

Seconda prova: il Miur pubblica le tracce ufficiali della maturità 2017

Maturità 2017, oggi secondo scritto: al classico versione di Seneca mentre allo scientifico prova di matematica Esami di Maturità 2017, studenti alle prese con la seconda prova scritta
Machelli Zaccheo | 24 Giugno, 2017, 11:17

La possibilità di far camminare una bici con le ruote quadrate e una funzione periodica: sono questi i due problemi contenuti nella prova di matematica sottoposta dal Miur ai maturandi dei licei scientifici.

Archiviata la prima prova di Italiano, questa mattina i circa 5mila studenti della provincia pontina si sono seduti di nuovo davanti ai banchi di scuola per sostenere la seconda prova, quella che varia da Istituto a Istituto e a seconda dell'indirizzo scelto.

Confermata per esempio la traccia di latino, un brano di Seneca intitolato Il valore della filosofia, che parlava appunto di come praticare questa arte di allenamento del pensiero sia uno dei cardini per vivere una vita equilibrata ma soprattutto consapevole.

Al liceo Linguistico - Inglese la materia uscita - una traccia di attualità in cui si discute diseguaglianze sociali e della povertà partendo da un articolo di Stephen Slade e pubblicato sul The Huffington Post in cui si solleva la questione della povertà sempre più diffusa negli Stati Uniti, soffermandosi sull'istruzione e su come si ripercuote sui bambini.

Se gli studenti si sono dimostrati delusi, il parere dei professori si distanzia ma non troppo: "Temi erano fattibili ma le tematiche ripetitive".

Il secondo problema invece, riguarda lo studio di una funzione con limiti e grafici di derivata e primitiva.

Tra le molteplici tracce proposte dal Ministero, l'argomento più scelto è stato "Nuove Tecnologie e Lavoro": la traccia di ambito socio-economico è stata svolta dal 38,9% degli studenti, mentre il tema di ordine generale sul progresso viene immediatamente dopo, scelto dal 17,3% dei maturandi. La prova si articola sulla soluzione di un problema a scelta fra le due opzioni e sui cinque quesiti del questionario.

Altre Notizie