Giovedi, 14 Novembre, 2019

Seconda Prova Maturità 2017: tracce, soluzioni e traduzione live

Esame di maturità 2017 prima prova domani impazza il tototema delle tracce d'esame Seconda prova maturità 2017, materie e tempistiche per ogni istituto
Evangelisti Maggiorino | 22 Giugno, 2017, 09:30

Negli ultimi anni non sono mancate le sorprese che hanno reso la vita difficile ai maturandi: in questi periodi moderni più che mai l'esame di maturità è soggetto a "soffiate" e fughe di notizie di chi cerca, magari sfruttando internet e la tecnologia, di sapere in anticipo quale sarà il testo della versione.

Messa da parte la prima prova, quella di italiano uguale per tutti gli indirizzi di studio, circa mezzo milione di studenti tornano in classe per affrontare quella che per molti è la prova più temuta, diversa in base all'indirizzo di studio.

Le materie della seconda prova vengono annunciate dal MIUR molto tempo prima della maturità stessa. Dopo il primo scritto, oggi tocca al secondo: tra le materie ci sono Latino al Liceo classico, Matematica allo Scientifico, Economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali. Al via questa mattina alle 8 la seconda prova scritta per oltre 500mila studenti italiani alle prese con l'esame di Maturità. A seguire Quintiliano, oggetto di prova per ben 3 anni e poi Petronio, Velleio Patercolo, Plinio il Giovane che sono stati selezionati 2 volte.

Soluzioni seconda prova matematica, Liceo Scientifico: qui la diretta live con le soluzioni del problema e dei quesiti scelti per la Maturità 2017. Per quanto riguarda i ragazzi del Classico nel totoversione della vigilia sono finiti Seneca, Cicerone e Tacito.

Ecco le materie per gli altri licei: Lingua straniera 1 al linguistico, Scienze umane al Liceo delle scienze umane, Diritto ed economia politica al liceo delle scienze umane - opzione Economico sociale, Discipline artistiche e progettuali, caratterizzanti l'indirizzo di studi all'artistico, Teoria, analisi e composizione al Liceo musicale e Tecniche della danza al liceo coreutico.

Altre Notizie