Domenica, 23 Settembre, 2018

Maturita' al via: Caproni, robot e ricostruzione

Maturità al via per 505.686 studenti partito il toto-tracce Esame Maturità 2017, tracce prima prova, arriva l'indizio del Miur
Evangelisti Maggiorino | 22 Giugno, 2017, 01:10

Giorgio Caproni è l'autore scelto per l'analisi del testo; "Versicoli quasi ecologici" (1972, tratta dalla raccolta Res Amissa) è la sua lirica che gli studenti sono stati chiamati a commentare. Il saggio artistico letterario vede la contrapposizione tra la faccia idilliaca e quella minacciosa della natura, aprendoci un sipario su una vasta gamma di autori letterari, pittori e romanzieri, che hanno decantato le lodi di una natura accogliente e madre o l'hanno demonizzata chiamandola "matrigna".

Saggio breve socio-economico, la robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro, da uno dei testi di Enrico Marro, articolo da IlSole24Ore.

Il saggio storico-politico ha visto come tema "disastri e ricostruzione" a partire da due brani tratti da articoli di giornale ed un pezzo del "Principe" di Niccolò Machiavelli. E ancora: "Il miracolo economico italiano" per il tema storico con citazioni da Piero Bevilacqua da "Lezioni sull'Italia repubblicana" e da Paul Ginsborg da "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi". A plico telematico.il ministro dell'Istruzione, ha comunicato il codice. Nonostante i controlli, lunghe code di macchine sono rimaste bloccate nel traffico per potere raggiungere la Certosa, ostruendo così il passaggio ai pedoni e ai motorini su cui viaggiavano gli studenti.

Sono circa 500mila gli studenti che affrontano la prima prova dell'Esame di Stato, tra questi oltre 26mila con cittadinanza non italiana.

Per domanì, invece, è in calendario la seconda prova scritta, con materie diverse a seconda dell'indirizzo di studio: latino per il liceo classico, matematica per lo scientifico, solo per citare le principali. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento.

"Speriamo, con questa iniziativa, di aver accompagnato i mesi che hanno preceduto la Maturità facendo sentire loro il Ministero come un'istituzione un po' più vicina" ha affermato la ministra Fedeli riferendosi alla campagna #NoPanic. "Le tracce erano tutte fattibili". Il 26, dopo un week end per tirare il fiato, si cimenteranno con il famigerato quizzone. La quarta prova scritta, per gli indirizzi in cui è prevista, si terrà il 27; mentre per le scuole sedi di seggio elettorale la terza e quarta prova scritta si svolgeranno il 27 e il 28. Poi, naturalmente, gli orali.

Altre Notizie