Martedì, 12 Dicembre, 2017

Londra, in furgone contro i fedeli della moschea, May: contro ogni terrorismo

Paul Ginsborg Corbyn sveglia la sinistra inglese. E quella italiana? Donatella Coccoli18 giugno 2017 In evidenzaPoliticaRivista0 Commenti Paul Ginsborg Corbyn sveglia la sinistra inglese. E quella italiana? Donatella Coccoli18 giugno 2017 In evidenzaPoliticaRivista0 Commenti
Evangelisti Maggiorino | 20 Giugno, 2017, 14:28

Almeno un morto e 10 feriti, tre dei quali gravi.

Van su fedeli Islam a Londra, pista terrorismo 'bianco' Un morto e 8 feriti vicino moschea Finnsbury.

May ha parlato di "un terribile incidente" in una breve dichiarazione diffusa da Downing Street. Nelle foto scattate quando l'ha polizia l'ha portato via, si vede un grosso livido attorno a un occhio e segni di percosse su altre parti del viso.

Per il Muslim Council of Britain, punto di riferimento istituzionale della numerosa comunità islamica del Regno Unito, non ci sono del resto mai stati dubbi: quelle persone sono state colpite "deliberatamente", aveva denunciato l'organizzazione quasi subito in una nota, per poi rincarare la dose ed evocare "una violenta manifestazione d'islamofobia", con la richiesta alle autorità di garantire maggiore "protezione alle moschee". "I miei pensieri sono tutti per le vittime, la polizia e i servizi di soccorso" intervenuti sulla scena, ha poi aggiunto la premier britannica.

L'IMAM: ANCHE QUESTO È TERRORISMO - "Chiunque ha fatto questo, lo ha fatto per colpire delle persone e questo é terrorismo".

"La gente cerca risposte", ha detto alla Bbc Mohamed Shafiq, della Ramadan Foundation, accreditando anche lui lo scenario dell'attacco deliberato "contro fedeli musulmani innocenti", ma facendo appello allo stesso tempo alla calma e a non cedere a chi vuole "dividere la comunità" musulmana dal resto del Paese.

E così il sindaco di Londra, Sadiq Khan, musulmano egli stesso. May, che è stata informata in piena notte dell'accaduto, ha annunciato una riunione del comitato di emergenza Cobra. Il premier ha sottolineato che l'attacco contro i musulmani è "altrettanto insidioso en distruttivo dei nostri valori e del nostro modo di vivere" della recente serie di attacchi terroristici legati al fondamentalismo islamico. "Insorgete e colpite", è il testo di un altro.

Altre Notizie