Giovedi, 14 Dicembre, 2017

Ventura, Berardi ha qualità enormi

Italia Ventura Ventura: “L'Under 21 farà bene. Se vedrò la Danimarca? Spero di vedere anche la finale”
Cacciopini Corbiniano | 19 Giugno, 2017, 19:53

Ventura si è detto inoltre fiducioso sulle chances di vittoria dell'Under 21, che ieri ha battuto 2-0 la Danimarca all'esordio nell'Europeo.

E l'Italia può solo migliorare secondo Ventura: "Quello che si è visto ieri è solo una piccola parte di quello che questa squadra farà vedere in futuro". Si è realizzato a Sassuolo, che è una società importante e di grandi prospettive, ma chiaramente non è quella che viene chiamata una grandissima piazza, o una squadra che lotta per la Champions. Ha fatto tre stage con la nazionale, migliorando nella serenità. "Ha già giocato con me nella "sperimentale" con San Marino, stage dopo stage è migliorato nella serenità - racconta Ventura - Ha grandissime potenzialità, deve solo trovare consapevolezza nei propri mezzi. Berardi deve fare questa esperienza, non tanto dal punto di vista tecnico, quanto da quello caratteriale, della mentalità e della responsabilità".

"Raramente ho visto un giocatore così maturo, nonostante l'età - ha dichiarato Ventura nel day-after di Italia-Danimarca Under-21, che ha visto il classe '99 titolare fra i pali -. È un bene del calcio italiano". "Una volta superato questo step, lui ha delle qualità enormi".

Dall'Under 21 alla Nazionale, che tornerà in campo il 2 settembre per una sfida delicatissima in casa della Spagna. "Da una parte c'è l'obbligo di andare al Mondiale o di tentare di andarci - spiega il c.t. azzurro - Per la prima volta l'Italia non è testa di serie e per la prima volta se ne qualifica una sola e abbiamo la Spagna nel girone". Finora i punti sono gli stessi, ci sono solo 4 gol di differenza a vantaggio loro: non ci è precluso di andarcela a giocare in Spagna ed eventualmente negli spareggi. Intanto però questo cambio europeo fa in modo che l'Italia in due anni sarà la Nazionale più giovane. "Questo è un segnale importante", ha concluso.

Altre Notizie