Martedì, 12 Dicembre, 2017

Maturità 2017 tototema: le tracce possibili per la prima prova

Maturità al via il 21 giugno esami per oltre mezzo milione di studenti. Il menu dei maturandi Maturità 2017, Pirandello, Mafia, Terrorismo e UE le scommesse
Machelli Zaccheo | 19 Giugno, 2017, 18:27

Secondo un'indagine condotta gli esami di maturità per le famiglie italiane che ne sono coinvolte costerebbe circa 54 milioni di euro, di questa cifra solo il 30% verrebbe speso in lezioni private per prepararsi al meglio agli esami di stato, la ricerca è stata condotta su un campione di circa 9.000 studenti ed i dati emersi sono davvero molto interessanti, e ci permettono di comprendere che esiste un discreto bussiness intorno agli esami di maturità. I favoriti del 2017 sono tornati più volte tra le tracce di maturità in passato.

Un consiglio allora utile - per chi scrive decisivo nel "suo" lontano esame di maturità - potrebbe essere quello dello studiare in gruppo con i vostri amici e compagni. E, come ogni anno, online impazza il 'tototema', ma le tracce sono ovviamente segretissime.

La tipologia D è senz'altro una delle preferite degli studenti che, non sentendosi a loro agio nell'affrontare le altre (analisi del testo, l'articolo di giornale e il tema storico), ripiegano su quella che è conosciuta anche come tema di ordine generale.

Puntuale come ogni anno, è già iniziata la corsa per conoscere in anteprima le possibili tracce assegnate agli esami di maturità 2017. Questa prova e' uguale per tutti i maturandi, indipendentemente dall'indirizzo di studio. Una vera e propria bomba che non è rimasta certo inosservata, di cosa si tratta?

VINCE LA DIGERIBILITA' Per il giorno dell'esame la parola chiave e' digeribilita': "Scegliete alimenti piu' leggeri, evitate tutto cio' che e' farcito, con piu' grassi, e che richiede un maggior impegno digestivo". STUDIA IN GRUPPO. - La maturità, il dilemma tra ansia e paura: per i "poveri" studenti alla prese con l'esame di Stato i timori e le ansie delle ultime ore prima del ciclo di prove importanti rischia di non far dormire la notte ma soprattutto di rendere ancora più complesso e difficile il ripasso per maturità.

Nella categoria "personaggi famosi" in appena un mese guadagnano dieci punti percentuali, dal 28% al 38%, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Per quanto riguarda ricorrenze e anniversari, sempre cari al Ministero, cadono in questo 2017 i 60 anni dalla morte di Umberto Saba, i 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, e 190 anni fa moriva Ugo Foscolo.

Nel toto-tracce dei maturandi spuntano anche due temi di stampo storico politico: da un lato i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, una delle tappe fondamentali nel processo d'integrazione europea, che ottiene il 21% di consensi confermandosi in prima posizione. Tema, quest'ultimo, insidiato dai 20 anni dal Nobel a Dario Fo (anch'esso al 16%) che, escluso dall'analisi del testo, potrebbe tornare nel saggio breve. La seconda posizione (10%) se la aggiudica l'elezione di Donald Trump.

L'attesa cresce e le probabilità e le ipotesi si fanno spazio tra testi e scalette pronte per la prova che si suddivide in saggio breve, articolo di giornale, tema storico, d'attualità e analisi del testo.

Altre Notizie