Mercoledì, 23 Ottobre, 2019

Maturità 2017, prima prova -2: toto-tema e tracce possibili

Ansia da esame di maturità i 7 consigli della psicoterapeuta Maturità 2017, prima prova -2: toto-tema e tracce possibili
Evangelisti Maggiorino | 19 Giugno, 2017, 14:06

Fra quattro giorni, il 21 giugno, migliaia di studenti saranno impegnati con la prova d'italiano. Assassinato nella "strage di Capaci" assieme alla moglie e alla scorta, il suo marchio sulla lotta al potere corrotto e mafioso potrebbe essere un di quei "classici" temi-denuncia che il Ministero potrebbe scegliere da inserire in una delle tante tracce d'esame tra due giorni.

Maturità 2017 alle porte, gli studenti della Brianza e di tutta Italia si preparano ad affrontare gli esami. Negli ultimi anni spesso i siti specializzati (come Skuola.net eStudenti.it) hanno azzeccato le previsioni. La prima prova di maturità si svolgerà mercoledì 21 giugno. Quali tracce della prima prova in programma per gli Esami di Stato?

Le tracce per il saggio breve o articolo di giornale oggetto della maturità 2017 potrebbero riguardare invece la comunicazione e la globalizzazione.

A cosa serve la prima prova della maturità, dunque, è presto detto: consente di comprendere il livello d'italiano dello studente e la capacità di creare uno scritto coerente, ragionato e linguisticamente corretto. Come sempre a disposizione degli studenti ci saranno solamente sei ore e non si potrà consegnare prima di aver trascorso "almeno" quattro ore all'interno dell'aula.

Dall'indagine emergono dati anche sui fruitori delle lezioni private, oltre agli studenti meno brillanti scolasticamente parlando 1 studente su 5, tra quelli che non hanno rimediato insufficienze, decide di migliorare la propria preparazione scolastica usufruendo delle ripetizioni private, tra le materie più ostiche svetta la matematica infatti quasi 2 su 5 andranno a ripetizioni di questa materia, seguono a ruota materie come l'Italiano, discipline economico-statistiche, fisica, lingue straniere e lingue classiche. Ed è di estrema attualità anche dopo la sentenza della Cassazione su Totò Riina e le intercettazioni sulla Trattativa Stato-Mafia.

Anche l'argomento della Generazione Erasmus è un tema di grande attualità e potrebbe essere tra i possibili tracce per il tema di attualità della maturità 2017.

I dirigenti devono ricordare tale divieto anche ai presidenti ed ai commissari, che hanno il compito di vigilare sul rispetto del divieto stesso, al fine di evitare il verificarsi di episodi che, oltre a turbare il sereno svolgimento delle prove scritte, risulterebbero gravemente penalizzanti per gli stessi candidati. Nel caso di articolo, è necessario indicare anche la testata giornalistica sulla quale lo si vorrebbe veder pubblicato.

Dopo aver scritto il tema vero e proprio, prestando attenzione al linguaggio (né troppo semplice, né troppo 'ampolloso') alla grammatica, all'ortografia e alla punteggiatura, è importante accertarsi che la traccia sia stata svolta per intero, secondo le indicazioni fornite dal Miur: è importante perciò controllare prima di riportare tutto in bella copia. Senza trascurare la frutta grazie al contenuto di Sali minerali, vitamine, polifenoli, come antiossidanti, e acqua.Ecco tutti i consigli nutrizionali per i maturandi- IL GIORNO DELL'ESAME VINCE LA DIGERIBILITA' - "Scegliete alimenti leggeri, evitate tutto ciò che è farcito, con più grassi, e che richiede un maggior impegno digestivo".

Altre Notizie