Venerdì, 19 Luglio, 2019

Sciopero venerdì 16 giugno 2017 Milano: metro, autobus, tram e treni

Sciopero 16 giugno, mezzi pubblici fermi a Roma, Napoli e Milano: orari e fasce di garanzia Sciopero venerdì 16 giugno: a rischio treni, aerei e trasporto pubblico locale
Esposti Saturniano | 16 Giugno, 2017, 12:51

Nello stesso giorno l'organizzazione sindacale Sul - Ct ha proclamato uno sciopero di 4 ore con astensione dalle prestazioni lavorative dalle ore 11:00 alle ore 15:00. Proteste che si intrecceranno e renderanno ancora più complicata la circolazione. "Entrambe le agitazioni", spiega l'Agenzia per la Mobilità,"interesseranno sia la rete Atac (quindi bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle) che le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl". La protesta in questo caso è doppia.

AEREI: lo sciopero è indetto dalle ore 21:01 del 15 Giugno alle ore 21:00 del 16 Giugno. In questa fasce saranno dunque possibili disagi per gli utilizzatori di tram, autobus e metro. Problemi anche per i turisti a causa dello sciopero treni di 24 ore, ritardi o cancellazioni a partire dalle ore 21,00 di giovedì 15 giugno 2017.

A Milano, si legge sul sito dell'Atm, l'agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

Napoli - Lo sciopero nella città partenopea inizierà alle 11 e terminerà alle 15. Il sindacato generale di base e il Cub Trasporti denunciano una "pratica delle privatizzazioni" che "si è diffusa pericolosamente e progressivamente, producendo dissesto economico, disoccupazione, minori servizi all'utenza, riduzione preoccupante dei livelli di sicurezza, salari, diritti e tutele dei lavoratori in caduta libera". La protesta degli addetti Ataf, rinviata nelle scorse settimane dopo un incontro tra sindacati, azienda e sindaco Dario Nardella, è stata proclamata contro quelle che lavoratori e sindacati definiscono "scelte unilaterali dell'azienda irricevibili", denunciando uno "stato penoso del servizio di trasporto pubblico locale urbano".

A rischio molti treni regionali: saranno comunque garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali, dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle 21. A Roma non verrà bloccato il Leonardo Express che collega la stazione Termini all'aeroporto di Fiumicino. Per il trasporto Pubblico Locale, Aereo e Marittimo dalle 00.00 alle 24.00 con il rispetto fasce di garanzia (per gli Aerei va dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21), per il trasporto Ferroviario dalle 21.00 del 15/6 alle 21.00 del 16/6 con il rispetto fasce di garanzia.

Circoleranno regolarmente le Frecce Trenitalia e i treni veloci che collegano le maggiori città italiane mentre saranno cancellati alcuni collegamenti tra Milano e Ventimiglia giovedì sera e venerdì mattina.

Altre Notizie