Giovedi, 20 Giugno, 2019

Windows XP, a sorpresa un update di sicurezza

Petya ransomware wannacry Un aggiornamento straordinario per Windows XP vi proteggerà dagli attacchi… del governo!
Acerboni Ferdinando | 15 Giugno, 2017, 16:16

Si tratta di update cosiddetti "cumulativi" che vanno ad aggiornare il sistema operativo introducendo principalmente correzioni di sicurezza.

Windows 10 Creators Update per PC, smartphone e tablet, riceve la Patch Tuesday di giugno, con molti bugfix. "Questi aggiornamenti di sicurezza vengono messi a disposizione per tutti gli utenti, compresi quelli che utilizzano versioni precedenti di Windows.". Ha spiegato la situazione Adrienne Hall all'interno di un post sul blog ufficiale Windows Experience, sottolineando che "sono state identificate alcune vulnerabilità che mettono i sistemi ad un elevato rischio di attacco da parte di organizzazioni governative". Il fatto che anche Windows XP sia rientrato nel piano di aggiornamento di questo martedì, la dice lunga sul fatto di dover necessariamente procedere al download ed all'installazione dei nuovi pacchetti.

Per affrontare l'insorgere di potenziali problematiche, la società ha perciò disposto il rilascio degli ultimi update correttivi di sicurezza che aggiornano anche vecchie versioni di sistema, tra cui il già sopra citato Windows XP e Windows Vista. Chi invece dispone di un PC con Windows 7 dovrà recarsi a questo indirizzo per scaricare la relativa security patch e installarla manualmente mentre chi possiede un computer con Windows XP, Windows Vista o Windows 8 è invitato a scaricare l'aggiornamento da questa pagina.

Eric Doerr, direttore generale del Microsoft Security Response Center, ha osservato che questi aggiornamenti critici di sicurezza aggiuntivi affrontano le vulnerabilità che hanno un rischio elevato di sfruttamento a causa dell'attività e delle informazioni divulgate nel paese. Per scongiurare questo rischio, stiamo fornendo ulteriori aggiornamenti di sicurezza attraverso il nostro solito servizio di Update Tuesday. "I vecchi sistemi, anche se completamente aggiornati, non dispongono delle ultime feature di sicurezza". The Shadow Brokers, il gruppo forse legato alla diffusione degli attacchi WannaCry, ha dichiarato di recente che arriveranno altri exploit, e forse è per questo che Microsoft vuole correre preventivamente ai ripari.

Altre Notizie