Mercoledì, 23 Ottobre, 2019

Scuola media, oltre 560mila studenti impegnati con la prova Invalsi

Esami al via per gli studenti di terza media: l'in bocca al lupo de lextra.news Esame terza media, ecco come funzionano i test Invalsi 2017
Evangelisti Maggiorino | 15 Giugno, 2017, 15:22

Sono 8.600 i tredicenni che questa mattina sono tornati in classe per la super prova dell'esame di terza media: la prova Invalsi. Diciamo subito che si tratta di test nazionali, ovvero uguali in tutte le scuole italiane per modi e tempi. Prove e risultati, con la griglia di soluzione sono pubblicati a partire dalle 12, sul sito dedicato agli Invalsi 2017 ( qui la pagina da controllare ). Infine, naturalmente, l'orale. Gli scritti sono elaborati dalle commissioni, ad eccezione per la Prova Invalsi che verte su due discipline (italiano e matematica) ed è identica su tutto il territorio nazionale.

Tra un anno, quindi, l'esame si baserà su tre scritti e un colloquio, mentre oggi le prove sono quattro più l'orale.

In base ai dati ufficiale emessi dal ministero dell'Istruzione, i candidati all'esame sono oltre 560.000 fra studentesse e studenti.

"Gli Esami conclusivi del I ciclo sono un momento di sintesi e di passaggio molto importante nella vita delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi - sottolinea la Ministra Valeria Fedeli -".

NOVITA' DAL 2018 - Dal prossimo anno scolastico entrerà in vigore quanto previsto dai decreti attuativi della Buona Scuola.

Nel nuovo esame ci saranno: una prova di italiano, una di matematica, una prova sulle lingue straniere, un colloquio per accertare le competenze trasversali, comprese quelle di cittadinanza. A chi sta sostenendo le prove in questi giorni va un caloroso in bocca al lupo. Per i due test - italiano e matematica - viene attribuito un voto unico che farà media con le altre prove dell'esame di terza media 2017.

Considerando poi che a essere ammesso all'esame era il 97,6% dei ragazzi di terza media, sono stati davvero pochi quelli che non ce l'hanno fatta.

Durante tutta la mattinata dovranno rispondere ad una serie di domande che serviranno a valutare la loro preparazione complessiva in italiano e matematica.

Le ultime prove Invalsi per la terza media si svolgono giovedì 15 giugno 2017. Si comincia alle 8 con l'apertura degli scatoloni dove si trovano i fascicoli del duplice test Invalsi, mentre alle 8.30 si dà ufficialmente il via alle prove, distribuendole ai vari studenti.

Altre Notizie