Martedì, 10 Dicembre, 2019

Scossa di terremoto a Macerata, ma è un errore tecnico dell'Ingv

Scossa di terremoto a Macerata, ma è un errore tecnico dell'Ingv Scossa di terremoto a Macerata, ma è un errore tecnico dell'Ingv
Evangelisti Maggiorino | 15 Giugno, 2017, 12:38

Terremoto, non c'è stata nessuna scossa di magnitudo 5.1 in provincia di Macerata.

A causa di un problema tecnico è stata erroneamente associata a tale evento una magnitudo Mb 5.1 di un terremoto avvenuto nelle Filippine, con pubblicazione sulla lista terremoti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Sul sito, per pochi minuti compare l'avviso di errore tecnico con la spiegazione di quanto accaduto, poi viene rimosso, poi ricompare di nuovo. Le scosse più significative mai registrate finora a quelle profondità nel nostro Paese, hanno raggiunto anche il quinto grado della scala Richter e si sono mostrati talvolta percettibili dall'uomo anche in superficie, nonostante parliamo di centinaia di chilometri al di sotto dei nostri piedi. Poi i laconico, non si conoscono danni a persone o a cose.

L'errore è stato determinato da un malfunzionamento del sistema che ha determinato un'errata lettura dei dati. Il piccolo evento non è stato neanche avvertito dalla popolazione. L'indicazione della scossa 5.1 è rimasta ben visibile ed evidenziata in grassetto sul sito dell'Ingv per oltre mezz'ora.

Altre Notizie