Martedì, 13 Novembre, 2018

Istat, industria aprile -0.4% su mese

Produzione industria, -0,4% su mese Produzione industriale aprile in calo mensile, ma in crescita annua: deluse attese
Esposti Saturniano | 15 Giugno, 2017, 11:52

Eurozona: rallenta la produzione industriale nel mese di aprile ma supera le attese degli analisti, come risulta sul nostro calendario economico.

I giorni di festa pesano sui dati statistici: un calo tendenziale del 6,5% a causa della festa di Pasqua e del ponte del 25 aprile. Rispetto a marzo cresce l'energia +2,2%, calano beni strumentali, -1,6%, consumo -0,5%.

Su base annua la produzione ha registrato un aumento dell'1,4%, in flessione rispetto al +2,2% rivisto del mese precedente (+1,9% la prima lettura). Sul fronte delle attività economiche i comparti più "in salute" sono l'attività estrattiva +11,8%, industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori +7,0% fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria +2,4%. Le diminuzioni maggiori si registrano nei settori della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (-5,9%), della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-5,7%) e della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-5,3%). Nella Ue-28 l'aumento mensile è stato dello 0,2%. Tra le regioni soffre, dopo il recente exploit, la Basilicata (-10,5%).

Altre Notizie