Sabato, 20 Luglio, 2019

Londra, pompieri mettono in salvo una bambina

Londra, inferno di cristallo nella notte Brucia la Grenfell Tower: diversi feriti Paura e feriti a Londra: grattacielo di 27 piani in fiamme nella notte
Evangelisti Maggiorino | 15 Giugno, 2017, 06:57

Non è possibile fornire al momento un numero dei dispersi, potrebbero esserci ancora persone imprigionate nell'incendio, afferma Scotland Yard.

Rogo Grenfell Tower: sarebbero almeno sei le vittime accertate, al momento, nel tremendo incendio della Torre di Grenfel, nella capitale britannica. "Sono triste per la conferma che ci sono stati morti e più di cinquanta persone sono state ricoverate in ospedale".

I testimoni hanno riferito di scene terribili ai giornalisti accorsi sul posto. Il timore è che le fiamme possano causare il crollo del palazzo: molti hanno infatti visto cadere detriti.

Ancora ignote le cause dell'incendio, che a quanto pare è iniziato a partire dal quinto o quarto piano. "Terrificante, non ho mai assistito a nulla di così spaventoso", è un terza testimonianza. Usama Itani, un terzo vicino, ha aggiunto d'aver colto il crepitio di "esplosioni", provocate probabilmente dal contatto delle fiamme con alcuni materiali.

L'edifico ospitava oltre 400 persone.

Alcune persone erano sicuramente intrappolate ai piani superiori e mano a mano che il fuoco saliva si stavano spingendo sempre più verso il tetto del grattacielo. Intanto, un'altissima colonna di fumo plumbeo si levava all'alba nel cielo della metropoli, visibile in buona parte del centro. I vigili del fuoco sono riuscita a salire "fino al ventesimo piano" e "sono riusciti a evacuare un gran numero di residenti", ha dichiarato Dany Cotton, la numero uno dei pompieri di Londra. Di recente erano però stati avviati i lavori per un'ampia risistemazione.

Un terribile incendio è divampato alla Grenfell Tower, grattacielo residenziale di 27 piani nella zona di North Kensington di Londra. Mandate anche le unità di soccorso dell'Hazardous Area Response Team.

"Sono state le grida della gente a salvarmi, non l'allarme anti-incendio, che non ha funzionato". Quelle a cui stanno assistendo i vigili del fuoco di Londra nella loro battaglia contro le fiamme che ormai hanno avvolto quasi interamente il Grenfell Tower. "Un incidente grave" ha detto il sindaco di Londra Sadiq Khan, niente terrorismo come pure qualcuno nei primi momenti aveva pensato.

Altre Notizie