Venerdì, 13 Dicembre, 2019

Gb, attacco Londra: due perquisizioni e nuovi arresti

Evangelisti Maggiorino | 06 Giugno, 2017, 10:37

L'attacco ha provocato la morte di 7 persone e il ferimento di altre 48. Un testimone ha detto al giornale di avere sentito una forte esplosione seguita da colpi di arma da fuoco. Tra le vittime anche un canadese e un francese. Lo ha detto il capo dell'anti-terrorismo di Scotland Yard, Mark Rowley, secondo cui sarà avviata un'inchiesta interna sull'accaduto. Poi, brandendo lunghi coltelli da cucina, hanno raggiunto Borough Market e hanno accoltellato chiunque si trovasse loro davanti.

La notte di terrore, a Londra, è stata seguita da un raid della polizia all'alba, che ha portato, dopo diverse ore di perquisizione, all'arresto di 12 persone. "Sto cambiando casa e avevo un grande camion posteggiato fuori". L'annuncio è stato dato dalla sorella Melissa McMullan, che ha parlato in lacrime alle televisioni. Ma questa volta era su un livello diverso di simpatica. Poi ha detto che è necessario cercare accordi internazionali che disciplinano il cyberspazio: dobbiamo fare di tutto per limitare l'estremismo online creando spazi sicuri in rete. Quanto costa? È possibile farlo in automatico?

"Abbiamo stabilito che il furgone usato nell'attacco, un Renault bianco, era stato noleggiato di recente da uno dei terroristi" ha confermato il numero due della Polizia metropolitana di Londra, riferendo che le autorità "stanno facendo progressi significativi nell'identificazione" dei tre uomini del commando e confermando che non c'erano altri sospetti sulla scena.

Le elezioni di giovedì prossimo si svolgeranno regolarmente ma l'agenda politica che era stata ristabilita dopo l'attentato di Manchester di due settimane fa é stata nuovamente e definitivamente stravolta.

Dura condanna degli attentati anche da parte dei leader islamici in Gran Bretagna: "Siamo inorriditi e infuriati".

Altre Notizie