Domenica, 25 Giugno, 2017

E' la Notte dei musei

Il direttore Gabriel Zuchtriegel protagonista al pianoforte Il direttore Gabriel Zuchtriegel protagonista al pianoforte
Evangelisti Maggiorino | 19 Mag, 2017, 22:20

Saranno straordinariamente aperti al pubblico per la Notte dei Musei, ad ingresso gratuito, la Camera dei Deputati, dalle ore 20 alle ore 2 (ultimo ingresso da piazza Montecitorio all'1.30), e il Senato della Repubblica, dalle ore 20.00 alle ore 24 (ultimo ingresso da piazza Madama ore 24).

L'appuntamento con la Notte dei Musei di Roma 2017 è dunque per sabato 20 maggio: dalle 20 alle 2 musei aperti, mostre, concerti e spettacoli.

E' prevista anche una visita notturna alla Palazzina di Caccia di Stupingi con partenze alle ventuno e alle 22.30, dalla durata di un'ora e il costo sarà di 5 euro, oltre al prezzo del biglietto d'ingresso con la tariffa Famiglie al museo.

"Con la Festa dei Musei 2017 si promuove tutta la città –dice il sindaco Ignazio Abbate- insieme al suo ricco movimento culturale che farà un tutt'uno del suo patrimonio architettonico, la scuola, la musica, l'arte, il coro, l'antichità nell' uso di strumenti quotidiani, quindi costume e degustazioni".

Contemporaneamente, si svolgerà la seconda edizione dell'iniziativa "Incontri nel Tempio" che, dopo aver raccontato l'anno scorso il viaggio di Goethe in Italia, avrà come filo conduttore l'arte settecentesca di Gian Battista Piranesi, esponente del barocco italiano. Tra queste non poteva di certo mancare l'Italia visto l'immenso e storico patrimonio artistico e culturale presente nella nostra penisola. Nell'ambito del tema ICOM 2017 il Conservatore dei Musei Civici Dario Porta racconta il museo come luogo che ha salvato nel tempo testimonianze d'arte provenienti da chiese, edifici e contesti monzesi scomparsi o profondamente cambiati: dalla Casa degli Umiliati al San Michele, dalle Grazie Nuove a Ognissanti.

Il Museo Nori De' Nobili di Trecastelli aderisce al Grand Tour Musei 2017 promosso dall'Assessorato alla Cultura della Regione Marche, in concomitanza con La Notte dei Musei, evento patrocinato dall'Unesco e dal Consiglio d'Europa. A Milano troviamo aperta la Pinacoteca di Brera e a Torino dai Musei Reali alla Villa della Regina.

DOMENICA 21 MAGGIO - Giornata Internazionale dei Musei FERMO - PALAZZO DEI PRIORI - ORE 18.00 VISITA GUIDATA MOSTRA "ARCHEO & FUN" la collezione comunale tra archeologia e gioco Visita guidata di approfondimento alla mostra Archeo&Fun, per entrare nel vivo della storia romana di Fermo attraverso reperti provenienti dai depositi comunali e un coinvolgente allestimento.Info e prenotazioni: 0734 217140 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots.

Altre Notizie