Lunedi, 11 Novembre, 2019

Morto Daniele Piombi, signore della tv

Morto Daniele Piombi: il conduttore aveva 84 anni Daniele Piombi è morto a 83 anni, inventò gli Oscar della Tv
Deangelis Cassiopea | 19 Mag, 2017, 01:41

Tv italiana in lutto: è morto Daniele Piombi, uno dei volti più famosi della nostra televisione. Tra le sue "invenzioni", il "Premio Regia Televisiva", manifestazione che attribuisce quelli che vengono chiamati gli Oscar tv. Ma ha condotto anche tante altre manifestazioni, tra le quali: Un disco per l'estate, Il Cantagiro, Napoli prima e dopo, il Festivalbar, il Festival di Napoli e tante altre.

Piombi era nato a San Pietro in Casale, in provincia di Bologna, il 14 luglio 1933. Piombi era parte della televisione, ma fra i mille programmi condotti non riusciamo a ricordarci una sua sola performance (anche in negativo) che andasse al di là del tran tran.

Daniele Piombi è morto a 84 anni. La sua straordinaria eleganza e la sua ineguagliabile classe continueranno a vivere nei ricordi di chi lo ha amato e conosciuto.

Daniele Piombi assieme a Lucio Battisti nel 1970. La conferma del decesso è arrivata dalla sua pagina Facebook ufficiale, ripresa poi da Il Mattino. Nel 1967 conobbe Mirella, all'epoca fiamma di Gianni Rivera, sposata il 6 giugno 1980 e con cui ha formato una coppia inossidabile. Negli ultimi anni la sua attività televisiva si limitava esclusivamente agli Oscar della Tv, da lui ideati e che ha continuato a condurre. Il suo ingresso nel mondo dello spettacolo avvenne quasi per caso grazie all'incontro con un impresario modenese che gli offrì di presentare una tournée dei sei cantanti in gara al Festival di Sanremo 1956.

Nella seconda metà degli anni Cinquanta è trasferito a Milano e da allora non si è più fermato. Il suo più recente impegno televisivo si è svolto per Rai International, dove ha realizzato dieci puntate sul 'Made in Italy', dedicate agli stilisti, alla moda di gioielli e pelletterie italiani e, nello stesso periodo, ha realizzato il documentario 'L'itinerario di Colombo nella Repubblica Dominicana', venduto in tutto il mondo.

Altre Notizie