Venerdì, 06 Dicembre, 2019

Brasile, principale indice borsa sospeso per eccesso ribasso dopo accuse a Temer

Brasile, principale indice borsa sospeso per eccesso ribasso dopo accuse a Temer Brasile, principale indice borsa sospeso per eccesso ribasso dopo accuse a Temer
Evangelisti Maggiorino | 18 Mag, 2017, 20:03

Scossone politico nella notte in Brasile.

Fonti hanno confermato le indiscrezioni di 'O Globo', secondo cui Temer è stato registrato mentre incoraggiava un dirigente perché comprasse il silenzio dell'ex speaker del parlamento Eduardo Cunha, in prigione in relazione al maggiore scandalo per corruzione del paese. "Sarebbe meglio se Temer si dimettesse il prima possibile, ma dubito che abbia la dignità necessaria per farlo", ha detto Alessandro Molon, senatore del partito Rete di sostenibilità aggiungendo che il suo partito ha già pronta una richiesta di impeachment. Il presidente è finito al centro dell'indagine dopo le testimonianze dei due imprenditori Joesley e Wesley Batista, proprietari di uno dei gruppi coinvolti nello scandalo della carne avariata brasiliana. I due hanno un accordo con la procura per svelare i tentativi di Temer di nascondere tutto sotto il tappeto. Il presidente, viene sottolineato, "non ha autorizzato alcuna iniziativa per evitare la delazione".

Brasilia, 18 mag. (askanews) - All'indomani delle intercettazioni esplosive pubblicate dalla stampa brasiliana sul presidente in carica Michel Temer, il real, la divisa brasiliana, è crollata in apertura di trattazioni rispetto al dollaro di oltre il 5%. Il Partito dei Lavoratori ed altri cinque partiti hanno quindi chiesto le dimissioni del presidente e le elezioni anticipate. Temer, dal canto suo, fa sapere di non volersi dimettere e di essere solo vittima di una cospirazione. Se i nastri saltassero fuori o Temer venisse formalmente incriminato, il Brasile scivolerebbe in una nuova fase di shock politico, a un anno esatto dall'apertura delle procedure di impeachment a carico di Dilma Rousseff, che nel settembre scorso portarono alla sua formale destituzione.

Altre Notizie