Mercoledì, 19 Giugno, 2019

Gallipoli nel cuore dei turisti: prima meta italiana per TripAdvisor

TripAdvisor: Puglia, Emilia – Romagna, Grecia e Spagna le mete top dell'estate Due località della riviera nella "top 10" delle mete più ambite secondo TripAdvisor
Machelli Zaccheo | 18 Mag, 2017, 17:39

"Scegliere una destinazione per le vacanze estive è solo il primo passo nell'organizzazione del viaggio" ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l'Italia. Aper l'Emilia Romagna ci sono Cattolica (3°), Cesenatico (7°) e Riccione (10°). "I nostri borghi, la nostra campagna, le nostre masserie, le ciclovie, hanno una loro unicità ed autenticità e si trovano vicino al mare, consentendo numerose esperienze di viaggio per chi vuole comunque una vacanza al mare", ha aggiunto Capone, concludendo: "Stiamo diventando una destinazione matura e dobbiamo essere all'altezza delle opportunità che il mercato ci offre con un impegno per una migliore accoglienza e l'offerta di prodotti sempre più in grado di rispondere alla domanda dei turisti contemporanei".

Dalla classifica sono grandi assenti le principali mete turistiche italiane, e si mischiano località di turismo balneare a città d'arte, eppure mancano colossi come Venezia o Rimini, quindi va presa per quello che è, anche perché TripAdvisor dal punto di vista metodologico si limita ad affermare che "le Top 10 delle destinazioni nazionali e internazionali per i viaggiatori italiani nel periodo di vacanza estivo sono stilate secondo i dati di crescita delle ricerche di prenotazione di hotel dalla primavera all'estate 2017 sul sito TripAdvisor". Tra le altre mete italiane più popolari per l'estate emergono infine l'Isola d'Elba (2°), Jesolo (4°), San Vito Lo Capo (5°) e Alghero (8°).

In questo caso apre la classifica Mykonos (1°), seguita da Santorini (2°), Majorca (3°), Creta (4°), Formentera (5°) e Ibiza (6°). Rimanendo nel Vecchio Continente in ottava posizione si trova Malta e in decima Edimburgo. Le uniche due mete extra-europee sono l'indonesiana Bali (settima) e la thailandese Bangkok (nona).

Il Report ha anche analizzato le tariffe degli hotel prenotabili su TripAdvisor nelle destinazioni oggetto dello studio. L'ultima settimana di settembre risulta la meno costosa per 13 delle 20 mete analizzate. Il report, inoltre, aiuta i viaggiatori a scoprire quanto si può risparmiare in queste destinazioni evidenziando la settimana meno cara in cui visitarle quest'estate e il rispettivo risparmio. 634 euro è invece la spesa per soggiorni nella settimana del 25 settembre, ovvero quella meno cara.

Altre Notizie