Martedì, 15 Ottobre, 2019

"Notte Europea dei Musei 2017" a Marostica: 4 aperture straordinarie

E quasi tutto pronto per la Notte dei Musei Roma 2017 che si terrà il prossimo 20 maggio 2017 E quasi tutto pronto per la Notte dei Musei Roma 2017 che si terrà il prossimo 20 maggio 2017
Evangelisti Maggiorino | 18 Mag, 2017, 08:31

L'evento, giunto quest'anno alla tredicesima edizione, si accompagna alla Festa dei Musei che, il 20 ed il 21 maggio, coinvolgerà musei statali ed associazioni private con aperture straordinarie, visite guidate e workshop per grandi e piccini.

Sabato 20 maggio il museo sarà complessivamente aperto dalle 9 alle 21.30 e la zona archeologica dalle 8 al tramonto.

Notte bianca a Roma e in altre grandi capitali europee sabato 20 maggio 2017: un'occasione rara (e indimenticabile) per conoscere meglio la città più bella del mondo.

Infine, la Casa delle Muse di Montemurro (PZ) renderà omaggio a Jannis Kounellis (Pireo, 23 marzo 1936 - Roma, 16 febbraio 2017), pittore e scultore greco naturalizzato italiano, esponente di primo piano dell' arte povera ma, soprattutto, uno degli artisti più amati da Leonardo Sinisgalli. L'orario di apertura, infatti, sarà prolungato di tre ore e, alla simbolica cifra di 1 euro, sarà possibile partecipare a visite guidate nonché ad una serie di eventi organizzati per l'occasione.

A Napoli nei due giorni della festa dei musei, che sarà sul tema "Musei in Contes [x] t: raccontare l'indicibile nei musei" ci saranno molte manifestazioni che si svolgeranno durante le giornate ed a cui si potrà accedere pagando solo il normale prezzo di ingresso.

Partecipano alla Notte dei Musei anche importanti accademie e istituzioni culturali straniere.

Saranno straordinariamente aperti al pubblico per la Notte dei Musei ad ingresso gratuito, la Camera dei Deputati, dalle ore 20 alle ore 2 (ultimo ingresso da piazza Montecitorio all'01.30), e il Senato della Repubblica, dalle ore 20.00 alle ore 24 (ultimo ingresso da piazza Madama ore 24). Tra gli altri siti culturali aderenti all'iniziativa, il Museo del Cinema (che proporrà, tra l'altro, anche un'interessante Caccia al Tesoro), il Planetario di Torino e il Museo dell'Astronomia e della Scienza, e il suggestivo Borgo Medievale con un evento a tema dedicato a J.R. Tolkien: la mostra dal titolo Lords for the ring. Tanti i luoghi aperti e le iniziative in programma, che daranno modo di visitare il prezioso patrimonio artistico toscano, fruendo di visite guidate, spettacoli teatrali, concerti e quant'altro.

Un'apertura, con ingresso gratuito, che consentirà di ammirare le opere della Ricci Oddi nella suggestiva cornice notturna di Palazzo Galli.

Altre Notizie