Mercoledì, 14 Novembre, 2018

Smart caring digitale: con l'app Trenitalia informazioni personalizzate real time

Treni in ritardo le informazioni arrivano sullo smartphone attivata la nuova funzionalità della app Trenitalia Trenitalia aggiorna lo smart caring. Nuove funzioni dell'App gratuita per i viaggiatori
Esposti Saturniano | 09 Mag, 2017, 23:46

Le nuove funzioni sono già disponibili all'interno dell'app Trenitalia, che si può scaricare gratuitamente sia per i dispositivi Ios che Android: nella sezione "Stato treni", è possibile scegliere fino a quattro treni (magari quelli con cui si viaggia di solito), e monitorarli.

A Bologna è stata attivata una di queste sale (nelle foto), adiacente alla Sala Esercizio Rete Regionale di RFI, dove tramite 12 postazioni operative vengono controllati ogni giorno più di 500 treni Trenitalia e, con le postazioni dedicate a Tper, anche i 300 treni dell'impresa locale.

Il nuovo servizio di Trenitalia è attivo in Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Lazio e si rivolge principalmente ai pendolari che prendono ogni giorno un treno regionale per andare a lavoro o a scuola: grazie alle nuove 16 control room sparse sul territorio, a cui si aggiunge una speciale Unità di crisi centrale a Roma, i clienti potranno avere informazioni in merito allo stato della linea, eventuali ritardi o circolazioni interrotte, soluzioni alternative per arrivare a destinazione e, in caso di ritardi superiori a 15 minuti, anche la causa del ritardo.

"La Liguria - commenta l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino - è tra le prime regioni a poter usufruire di un servizio di informazione, in tempo reale, sulle eventuali criticità presenti sulla linea ferroviaria". Notifiche che raggiungeranno anche i viaggiatori di Veneto, Piemonte e Campania da luglio, per poi estendersi a tutt'Italia dal 2018.

Si tratta di una rivoluzione nel modo di intendere informazione e assistenza che, grazie alle tecnologie digitali, diventa intelligente e personalizzata, per garantire a ogni cliente la migliore gestione del proprio tempo.

A presentare le novità digitali di Trenitalia Regionale Barbara Morgante, Amministratore Delegato di Trenitalia, insieme a Orazio Iacono, Direttore Divisione Passeggeri Regionale e a Danilo Gismondi, Direttore Sistemi Informativi.

Lo sviluppo della Digital Travel Experience del Gruppo FS Italiane ha l'obiettivo di fornire nuovi strumenti che hanno portato oggi, in linea con il Piano Industriale 2017 - 2026, una interessante news riguardante l'app Trenitalia.

Non c'è solo la tecnologia alla base del nuovo approccio di smart caring di Trenitalia.

Altre Notizie