Mercoledì, 19 Giugno, 2019

Perché a Roma tornano i centurioni

Centurioni al Colosseo Roma, Tar sospende ordinanze Raggi su risciò e centurioni
Esposti Saturniano | 27 Aprile, 2017, 21:40

I centurioni sono tornati.

È sospesa l'ordinanza con la quale il sindaco di Roma, Virginia Raggi, il primo dicembre scorso ha disposto, nel centro storico della Capitale, il divieto dell'attività dei centurioni. La discussione nel merito è stata fissata per il prossimo 6 dicembre.

In più, nella misura in cui "permane tuttora il dovere dell'amministrazione di adottare la disciplina organica anche dell'attività svolta dai cosiddetti centurioni, la quale richiede, quantomeno, il rilascio di un previo titolo autorizzativo", il Tar ha rilevato che "dall'istruttoria disposta dal Collegio, è emerso come l'iter di approvazione di siffatta regolamentazione, non sia stato nemmeno avviato".

Il secondo provvedimento (ordinanza n.122) determinava il "divieto di qualsiasi attività che preveda la disponibilità a essere ritratto come soggetto in abbigliamento storico (per esempio come centurioni, n.d.r.) in fotografie o filmati, dietro corrispettivo in denaro".

"Il Comune di Roma - spiega l'avvocato - avrebbe dovuto adottare la disciplina organica di regolamento che invece, da accertamenti effettuati dal tribunale amministrativo, non è risultata neppure iniziata".

Altre Notizie