Mercoledì, 16 Ottobre, 2019

Lucio Battisti, i diritti delle sue canzoni sono in vendita

Canto-Libero-omaggio-canzoni-Mogol Lucio Battisti
Deangelis Cassiopea | 23 Aprile, 2017, 04:59

Le canzoni scritte da Mogol e Battisti sono in vendita- La società Acqua Azzurra, fondata dal duo nel 1969, è in liquidazione e quindi con essa sono in vendita i diritti legati ad essa.

In occasione del cda del 10 gennaio scorso infatti, secondo quanto risulta a Radiocor, i consiglieri hanno preso atto che la casa discografica "ha dichiarato di non essere favorevole" alla proroga della società in occasione dell'assemblea del 21 dicembre 2016, quando non è stata "raggiunta la maggioranza richiesta per l'adozione delle modifiche statutarie, necessaria per prorogare il termine della durata della società", come si legge dal verbale del cda. Gli altri soci di Edizioni Musicali sono con il 56% Aquilone srl - di proprietà della vedova di Lucio Battisti, Grazia Letizia Veronese (presidente di Acqua Azzurra), e dal figlio Luca - e con il 9% L'Altra Metà srl, controllata all'89% da Mogol, al 10% da Alfredo Rapetti e all'1% da Carolina Rapetti. Per legge e per contratto, infatti, è previsto che chiunque comprerà il catalogo continuerà a versare loro quanto dovuto. Da un punto di vista economico, l'editrice Acqua Azzurra ha chiuso il bilancio 2015 con un valore di produzione (dato da ricavi di vendita e da prestazioni) pari a quasi 800mila euro e un utile di 510.278 euro (nell'anno precedente erano stati, rispettivamente, 780mila e 536mila euro). Si tratta di Otto ellepì con le migliori canzoni Battisti - Mogol rimasterizzate secondo i nuovi codici digitali: un tesoro acusticamente inedito che attende un nuovo via libera per arrivare al pubblico.

Nelle assemblee svoltesi il 9 e il 14 marzo, è stata decisa la messa in liquidazione della società con la richiesta, formulata ai liquidatori, di vendere in blocco l'azienda entro la fine dell'anno onde evitarne la svalutazione del prezzo che si dovrebbe sopportare in caso di vendita dei diritti per ogni singola canzone. Il gruppo francese controlla il 35% della società che gestisce i diritti di brani come 'Emozioni', 'La canzone del sole', 'Pensieri e parole' e 'il Mio Canto libero'.

Altre Notizie