Venerdì, 19 Luglio, 2019

Giornata mondiale della Terra: una marcia in città

Marcia per la Scienza: perchè l'evento di domani è importante Domani c'è la Marcia per la Scienza
Deangelis Cassiopea | 22 Aprile, 2017, 20:00

Di cosa si parla?

La "March for Science" è stata ideata come presa di posizione del mondo scientifico per richiamare i cittadini del mondo a supportare e tutelare i metodi scientifici e chi opera nell'ambito della ricerca.

La marcia a Washington è cominciata alle 8 ora locale, le 14 in Italia, lungo il viale del National Mall, a due passi dalla Casa Bianca, prima di sfilare in direzione di Capitol Hill, sede del Congresso. E' stata la risposta del mondo scientifico ai significativi tagli ai programmi di ricerca proposti dall'amministrazione Trump e alle posizioni "negazioniste" nei confronti dei cambiamenti climatici che fanno temere un'inversione di marcia nelle politiche che hanno contribuito a ridurre le emissioni di gas serra negli USA. Tutto in palese contrasto con la politica ambientale e scientifica di Donald Trump.

Il 22 aprile è la Giornata mondiale della Terra promossa dalle Nazioni Unite.

La "March for Science" è stato proposta per la prima volta a gennaio, in un gruppo di messaggi Reddit, anche a seguito del successo della marcia femminile che si è svolta sempre a Washington.

Earth Day 2017, il mondo scientifico si mobilita a sostegno della ricerca e in difesa del metodo scientifico contro interferenze esterne, in primo luogo rispetto al cambiamento climatico.

Raduno a piazza della rotonda al Pantheon alle ore 16 per terminare alle 17 in piazza Campo de' Fiori. "Anche nel nostro Paese".

Altre Notizie