Martedì, 16 Luglio, 2019

Istat: rimbalzano ordini e fatturato industria

Industria a febbraio salgono fatturato e ordinativi Industria, ordini febbraio + 5,3% su mese, fatturato + 2% su mese
Esposti Saturniano | 21 Aprile, 2017, 19:46

Nel mese di febbraio 2017, secondo gli ultimi rilevamenti Istat, sono tornati a crescere fatturato e ordinativi dell'industria, che si riallineano alla media del triemestre dopo la flessione accusata a gennaio (leggi articolo).

A febbraio l'indice destagionalizzato degli ordini all'industria è salito del 5,3% rispetto al -3,2% (rivisto da -2,9%) di gennaio, rende noto Istat.

Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 21 di febbraio 2016), il fatturato totale è cresciuto in termini tendenziali del 4,6%, con un incremento del 4,5% sul mercato interno e del 4,9% su quello estero. Di seguito tutti i dati del report Istat su ordinativi e fatturato dell'industria italiana. Per gli altri settori si rilevano tassi di crescita più contenuti o limitate flessioni in un quadro generale di spinta diffusa alla crescita che, in termini tendenziali, si protrae per l'indice del fatturato totale da quattro mesi consecutivi. E spiccano gli incrementi dei beni di consumo durevoli (+4,5%). L'indice grezzo del fatturato è salito del 2,0% su base tendenziale grazie all'energia.

L'incremento piu' rilevante si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+46,4%, risultato influenzato principalmente dalla cantieristica).

Nel confronto con il mese di febbraio 2016, l'indice grezzo degli ordinativi ha segnato un aumento del 7,8%.

Altre Notizie