Giovedi, 18 Luglio, 2019

Bce, ecco perché la nuova banconota da 50 euro è più sicura

50 euro In arrivo la nuova banconota da 50 euro: in circolazione da martedì 4 aprile
Evangelisti Maggiorino | 04 Aprile, 2017, 23:10

Nella mattinata odierna, 3 aprile, presso il Comando Provinciale Guardia di Finanza di Pesaro, si è svolto un incontro informativo-operativo rivolto alle Forze dell'Ordine della Provincia avente per oggetto la nuova banconota da 50 Euro serie "Europa", la cui emissione è stata fissata per il 4 aprile p.v.

L'successo ha avuto ciò bersaglio a causa di descrivere i nuovi e più o meno avanzati fondamenti a causa di assistenza e della notizia biglietto alla pubblico confettura da parte di appartenenti alla Sorveglianza a causa di, Carabinieri e Questura a causa di Potenza.

Guardando la banconota in controluce, la finestra nella parte superiore dell'ologramma rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca.

Sul fronte della banconota si trova il "numero verde smeraldo", la cifra brillante che quando viene mossa cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce una specie di effetto luminoso che si sposta in senso verticale. Anche per questo, quasi la metà delle banconote falsificate in Europa riguarda questo taglio.

Le caratteristiche di sicurezza delle banconote devono essere migliorate nel tempo per contrastare sempre più efficacemente la falsificazione. In pratica, si potrà guardare, toccare e "stropicciare" la nuova banconota da 50 euro per capire meglio la sua consistenza e le sue tonalità cromatiche rinnovate.

Nel 2015 furono trovate 383 banconote false, per un valore di 18 mila euro sul territorio.

Oltre a essere la banconota più diffusa, con nove miliardi di esemplari, il 46% dei biglietti in circolazione, quella da 50 euro è anche quella che subisce il maggior numero di falsificazioni (il 42,5% delle banconote contraffatte), seguita da quella da 20 euro (il 37,8%) e da quella da 100 (il 9,7%).

Da domani entrerà ufficialmente in circolazione la nuova banconota da 50 euro.

Altre Notizie