Martedì, 16 Luglio, 2019

Bombe nella metro: 9 morti e oltre 20 feriti a San Pietroburgo

Russia esplosione in metropolitana a San Pietroburgo morti Russia, esplosioni in metro a San Pietroburgo
Evangelisti Maggiorino | 04 Aprile, 2017, 12:38

Un ordigno è esploso in un vagone della metropolitana di San Pietroburgo, causando almeno 10 morti e diversi feriti stando alle prime ricostruzioni. Si contano per ora almeno 50 feriti di cui molti bambini.

Ottanta operatori dei soccorsi sono stati inviati sul luogo dell'attentato.

L'esplosione avvenuta nella metro di San Pietroburgo non è stata provocata da un kamikaze, ma molto probabilmente da un ordigno improvvisato piazzato nel vagone di un treno.

Secondo quanto afferma Interfax, un altro ordigno inesploso sarebbe stato ritrovato nella stazione metropolitana di Ploshchad Vosstaniya.

Il premier russo, Dmitry Medvedev, ha parlato di "attentato terroristico"; mentre la polizia ha fatto sapere che ci sono due ricercati e ha diffuso un'immagine del presunto attentatore che sembrerebbe avallare la pista islamista: ha un copricapo di feltro e una lunga barba. La procura generale russa ha parlato di "attentato".

Esplosione in due stazioni della metropolitana di San Pietroburgo.

Le stazioni della metro interessate dalle esplosioni a San Pietroburgo sono Sennaya Ploshchad e Teknologicheskiy Insitut.

Le stazioni della metropolitana coinvolte sarebbero quelle di Sennaya Ploshad e Teknologhiceskij Institut. La bomba era stata resa più pericolosa con l'aggiunta di "elementi lesivi".

Una tragedia che sta facendo il giro del web, e che ha già ottenuto la prima reazione del presidente Putin.

Oggi il presidente russo Vladimir Putin era a San Pietroburgo per un incontro con il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko. In un filmato che circola in rete di vedono dei bulloni nei pressi del vagone e per la stampa nazionale potrebbero essere ordigni di tritolo.

Le notizie ovviamente sono in divenire, la cosa certa è che sono stati colpiti i punti di scambio in cui si incrociano addirittura tre linee della metro.

Altre Notizie