Martedì, 25 Giugno, 2019

Da oggi in circolazione nuova banconota da 50 euro

Incontro formativo Incontro formativo
Esposti Saturniano | 04 Aprile, 2017, 12:32

Dopo 5, 10 e 20 euro da martedì 4 aprile la Bce mette in circolazione anche la nuova versione della banconota da 50. La più diffusa e al tempo stesso la più falsificata, ovviamente. La finestra rivela, su entrambi i lati della banconota, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca.

Nel 2016 nell'attività di contrasto al falso monetario della Guardia di Finanza sono state rinvenute 124 banconote false e operati sequestri per un controvalore complessivo pari a circa 7 mila euro. I biglietti da 50 euro della prima serie continueranno ad avere corso legale e a essere utilizzati insieme a quelli della nuova serie, mentre procedera' gradualmente il loro ritiro dalla circolazione. L'incontro ha avuto lo scopo di illustrare i nuovi e più avanzati elementi di protezione e sicurezza della nuova banconota alla platea composta da appartenenti alla Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia di Stato. Più usato, ma anche più falsificato.

"L'Eurosistema ha il dovere di salvaguardare l'integrità dei biglietti in euro e continuare a migliorare la tecnologia delle banconote".

La banconota nuova sarà, quindi, più sicura, grazie a una serie di interventi sul colore.

La villa informativa rientra con una più o meno ampia atto a causa di partecipazione promossa dalla Cassa d'Italia le quali, altresì per traverso la schieramento degli operatori professionali e delle Formazioni dell'Piano, è finalizzata ad allungare la del diffuso con questo indispensabile attrezzo a causa di saldo le quali rappresenta unito dei tagli più o meno impiegati con in quale misura abbondantemente erogato dagli ATM ed accettato da parte di distributori automatici.

Altre Notizie